sabato
25
Febbraio
2023

Ad Andora un’escursione sulle colline da Rollo al Monte Bandia

sabato
25
Febbraio
2023
Andora, escursione sulle colline da Rollo al Monte Bandia

Sabato 25 febbraio si potrà partecipare ad un trekking molto panoramico sulle colline, organizzato dal Comune di Andora e con partenza da Rollo e arrivo al Monte Bandia. Una fontana di età medioevale, la Chiesa Santissima Trinità e un castello quattrocentesco rappresentano le attrattive che s’incontrano all’inizio dell’escursione.

Giunti al valico La Colla si può godere della veduta sui golfi di Andora e Diano Marina. Il percorso è un continuo saliscendi, si prosegue verso nord e si raggiunge Colle Mea (383 m), Monte Chiappa (541 m) e Monte Bandia (565 m). Il Passo Chiappa è un importante nodo viario per raggiungere sia la Val Merula (attraversando Conna o Stellanello) sia la Valle Steria (San Bartolomeo, Villa Faraldi e Chiappa).

La vegetazione è legata all’altitudine e all’esposizione al sole ed è quella tipicamente spontanea delle colline liguri, mutevole a seconda delle zone. Il percorso attraversa una zona aride e primeggiano piante e arbusti come il corbezzolo, l’alloro, la ginestra, l’oleandro, il ginepro, il mirto, l’erica e i fichi d’india. Tra le piante aromatiche si trovano la ruta, la salvia, l’origano, il timo, il finocchio selvatico e raramente gli asparagi selvatici. Nell’ultima salita verso la cima del Monte Bandia si possono ammirare alberi d’alto fusto che si innalzano sopra gli altri, come leccio, roverella e carrubo.

L’escursione durerà 5 ore, sarà su una distanza di 12 km, un dislivello di 300 m e accompagnata da Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico associato Aigae e Agael. È obbligatoria l’iscrizione per via telefonica o e-mail. Il ritrovo sarà alle ore 8:30 nel parcheggio adiacente al casello autostradale di Andora.

La partecipazione è gratuita.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.