Anche Andora partecipa alle degustazioni di olio Evo negli uliveti, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per il 28 maggio. Il Comune invita infatti ad una breve passeggiata che permetterà di visitare parte dell’entroterra attraversando borgate e uliveti storici. La partenza sarà alle ore 17 dal parcheggio del PIP, di fronte al cimitero di Molino San Pietro (dall’uscita dell’autostrada, alla rotonda, direzione monte, prendere via Pian Grandeno alla rotonda successiva).
Di lì ci si dirigerà verso località Pianrosso, dove sarà possibile visitare la Cappella Madonna della Neve, anteriore al 1623. La passeggiata proseguirà per località Piazza (“Ciassa”), molto importante nel passato, situata nella frazione San Bartolomeo, nell’ampia zona denominata Rosseghina, e negli antiche catasti dei terreni denominata “Piazza Rosseghina”.
La comitiva arriverà nei “Bausci”, nel bellissimo e curatissimo uliveto dell’assessore all’Agricoltura Marco Giordano, che accompagnerà nella visita. Seduti all’ombra degli ulivi secolari, testimoni di una civiltà antichissima, sarà possibile conoscere le realtà agricole del territorio e i vantaggi di una coltivazione di lunga tradizione, che preserva il territorio e crea un paesaggio unico. Qui si svolgerà la degustazione di pane e olio extravergine di oliva, patè di olive e pesto, distribuito in singoli contenitori di cartone.
“È importante far conoscere il vero sapore genuino dell’olio Evo affinché soprattutto i giovani possano diventare consumatori consapevoli, siano in grado di scegliere il meglio e scoprano le realtà agricole del territorio e i vantaggi di una coltivazione di lunga tradizione”, dichiara l’assessora comunale alla Cultura Maria Teresa Nasi. Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Accoglienza del Comune in sede fino al 27 maggio dalle 9:30 alle 13:30 o contattando il numero di telefono 01826811230.
segnala il tuo evento gratuitamente +