sabato
20
Maggio
2023

Ad Albisola la presentazione del libro “Maristella”

sabato
20
Maggio
2023
Libri generica
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La Parrocchia Nostra Signora Stella Maris della frazione Capo di Albisola Superiore celebra la propria festa patronale con un ricco programma di riti religiosi ed eventi laici. Venerdì 19 maggio alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera. Sabato 20 maggio alle 17 sarà benedetta una nuova ambulanza.

Ancora il 20 maggio alle 19 sarà presentato il libro “Maristella – La storia della nostra parrocchia”, uscito questo mese.

Il titolo del libro è stato scelto da un gruppo di vecchi amici, settantenni o giù di lì, per ripensare alle proprie radici all’ombra della Maristella, e raccontarsi. Si è partiti dalla storia della chiesa, che nasce appena pochi anni dopo che ne era stata inaugurata un’altra, più piccola, separata dal mare e dalla spiaggia soltanto dai binari della ferrovia. Già ai primi del Novecento serviva una chiesa più grande, perché ad Albisola Capo stava arrivando gente da lontano, operai per le fabbriche (di pentole e di ceramica, ma non solo) e i primi turisti.

In tanti, nel tempo, si sono identificati in quella cupola; la Maristella era ed è sentita come la protettrice di tutti, credenti e no. E quando, nell’estate 2022 è scattato l’invito a scrivere i propri ricordi, le emozioni e le sensazioni, tanti hanno risposto presente. Questo libro non ha altre pretese se non quella di essere la testimonianza di più di 50 persone di varie generazioni che hanno raccontato di sé e delle loro radici.

Il vescovo Marino ha scritto la prefazione; all’interno ci sono i testi storici della studiosa Dede Restagno e una poesia di Angelo Barile. Si parla anche di eventi, di momenti e di parroci, nove in tutto, dal fondatore della parrocchia don Natale Leone, all’attuale, don Germano Grazzini, ‘condiviso’ con N. S. della Concordia di Albissola Marina.

Dopo la presentazione ci sarà la cena della comunità, per la quale è necessario prenotarsi entro il 17 maggio inviando un messaggio al numero 3396734568 (indicare nome e numero dei partecipanti). La quota per gli adulti è 15 €, per i ragazzi 10 €. Durante la cena saranno estratti alcuni premi. Infine domenica 21 maggio alle 10 e alle 17 la santa messa e alle 21 la processione e la benedizione del mare.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.