Ad Albenga si inaugura il monumento "Partigiani cantano 'Fischia il vento'" dell’artista Flavio Furlani - Il Vostro Giornale
sabato
17
Luglio

Ad Albenga si inaugura il monumento “Partigiani cantano ‘Fischia il vento'” dell’artista Flavio Furlani

sabato
17
Luglio
Albenga "Partigiani cantano 'Fischia il vento'" monumento Flavio Furlani
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Albenga. Sabato 17 luglio alle ore 11 ai giardini Libero Nante, in zona Pontelungo, si terrà l’inaugurazione del monumento “Partigiani cantano ‘Fischia il vento'”, realizzato dall’artista Flavio Furlani e donata al Comune dal professor Nicola Nante in memoria del padre, medico, partigiano e imprenditore Libero.

L’opera in bronzo rappresenta la medaglia d’oro al valor militare Felice Cascione insieme alla sua squadra partigiana mentre cantano “Fischia il vento”, definita “la canzone più nota e importante nella lotta di liberazione” da Roberto Battaglia nella sua “Storia della Resistenza italiana”. I volti sono trasfigurati dal grido di dolore di giovani costretti ad uccidere od essere uccisi.

La cerimonia è organizzata di concerto tra il Comune, la Regione Liguria e gli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea delle Province di Savona e Imperia. Il sito verrà inserito dal Comune nel percorso protetto “Ci vado al buio”, volto a guidare anche le persone disabili alla fruizione dei punti storico culturali della città: per questo motivo la descrizione del monumento è stata tradotta anche in braille.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.