Albenga. Sabato 17 luglio alle ore 11 ai giardini Libero Nante, in zona Pontelungo, si terrà l’inaugurazione del monumento “Partigiani cantano ‘Fischia il vento'”, realizzato dall’artista Flavio Furlani e donata al Comune dal professor Nicola Nante in memoria del padre, medico, partigiano e imprenditore Libero.
L’opera in bronzo rappresenta la medaglia d’oro al valor militare Felice Cascione insieme alla sua squadra partigiana mentre cantano “Fischia il vento”, definita “la canzone più nota e importante nella lotta di liberazione” da Roberto Battaglia nella sua “Storia della Resistenza italiana”. I volti sono trasfigurati dal grido di dolore di giovani costretti ad uccidere od essere uccisi.
La cerimonia è organizzata di concerto tra il Comune, la Regione Liguria e gli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea delle Province di Savona e Imperia. Il sito verrà inserito dal Comune nel percorso protetto “Ci vado al buio”, volto a guidare anche le persone disabili alla fruizione dei punti storico culturali della città: per questo motivo la descrizione del monumento è stata tradotta anche in braille.
segnala il tuo evento gratuitamente +