Ad Albenga la musica dal vivo riparte con il 20esimo Festival "San Giorgio" della Canzone in Lingua Ligure - Il Vostro Giornale
Good news
venerdì
11
Giugno
sabato
12
Giugno

Ad Albenga la musica dal vivo riparte con il 20esimo Festival “San Giorgio” della Canzone in Lingua Ligure

venerdì
11
Giugno
sabato
12
Giugno
festival canzone dialettale san giorgio
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Il fine settimana dell’11 e 12 giugno ad Albenga sarà all’insegna della musica, della tradizione e della cultura: in entrambe i giorni alle ore 21 nell’area adiacente al Salone “Don Pelle” si terrà il 20esimo Festival “San Giorgio” della Canzone in Lingua Ligure, unico in Italia, oltre a quello di Sanremo, con canzoni inedite in gara.

Dodici solisti e sette gruppi provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte saranno valutati dalla giuria composta dal cantante Michele, dal pianista e mago Gabriele Gentile, da Giorgio Oddone della Liguria film Commission, da Emanuele Garibaldi, memoria storica del festival, dal musicista Gianni Gollo, da Stefano Pastorino di RadioSkyLab e dal giornalista Alberto Sgarlato.

La direttrice artistica Silvia Bazzano condurrà la serata affiancata dalle giovanissime Antonella Mazzucco, alunna dell’Istituto “Boselli” di Savona, e Cecilia Bongiovanni del “Falcone” di Loano, a sottolineare l’effettivo legame tra festival e istruzione, rafforzato anche dal fatto che tra gli artisti vi saranno alcuni studenti della provincia de La Spezia.

“La 19esima edizione, conclusasi nel febbraio 2020 con la premiazione del Ligure Illustre Marco Bucci, è stato l’ultimo evento prima della pandemia – afferma Bazzano – Questa 20esima sarà invece la prima manifestazione con il pubblico in presenza e senza ‘coprifuoco’. Simbolicamente il Festival ‘San Giorgio’ rappresenta la ripartenza anche del palco, della cultura ligure e della musica ad Albenga”.

Durante la serata di sabato sarà assegnato inoltre il premio “Elmo Bazzano” Ligure Illustre a Maurizio Lastrico, che rappresenta con orgoglio la nuova generazione di attori liguri, ricordando sempre le sue origini. Ospite d’onore sarà Carlo Denei, cantautore, cabarettista e autore televisivo genovese.

Albenga Festival
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.