sabato
4
Settembre
2021

Ad Alassio la cerimonia di consegna del XXVII Premio “Un Autore per l’Europa” con Neri Marcorè

sabato
4
Settembre
2021
Neri Marcorè

Sabato 4 settembre alle ore 21:30 in piazza Partigiani Neri Marcorè e Laura Formenti condurranno la cerimonia di chiusura del terzo Festival della Cultura di Alassio e di consegna del XXVII Premio “Un Autore per l’Europa”. La giuria presieduta dal professor Gian Luigi Beccaria e composta dagli italianisti all’estero rivelerà infatti il nome del vincitore tra i cinque finalisti, come nella migliore tradizione di tutti i prestigiosi concorsi letterari.

Al vincitore sarà conferito un premio del valore di 4mila € mentre a tutti i finalisti l’invito a tornare ospiti della città per un convegno o la presentazione delle loro prossime fatiche letterarie.

Paolo Milone con “L’arte di legare le persone”, Silvia Avallone con “Un’amicizia”, Lisa Ginzburg con “Cara Pace”, Paolo Di Stefano con “Noi” e Ilaria Tuti con “Fiore di roccia” saranno protagonisti insieme al mattatore artistico della kermesse e alla giovane stand up comedian Laura Formenti per una raffica di battute incrociate e riflessioni ironiche, sempre sotto il segno della cultura e della letteratura.

“Questa edizione è stata impegnativa anche per il momento ancora delicato che tutti stiamo vivendo ma i libri, le parole e la letteratura non conoscono barriere né limitazioni – commenta Beccaria – Un bel libro ci accompagna ovunque e in tutti i momenti della nostra vita. Lo hanno dimostrato anche quest’anno i cinque autori che hanno superato la selezione. Dopo questi mesi di difficoltà ritrovarsi insieme è un bel traguardo”.

“Sono veramente felice di prendere parte ad un festival di cultura come questo – dichiara Formenti – Finalmente anch’io potrò esprimere tutta la mia verve comica e letteraria in lunghe presentazioni assolutamente prive di congiuntivi. Credo che la conduzione di quest’anno sarà all’insegna della provocatorietà. Quale provocazione più grande se non scegliere una donna, bionda e lombarda per un festival della cultura in Liguria?”.

Sul palco anche la musica di Fabio Paxia, fedelissimo delle ultime edizioni. Autodidatta, inizia a suonare la sua chitarra a 13 anni e a 18 forma la sua prima band per esibirsi nei locali di Milano, dove scopre il jazz e inizia a dedicarsi allo studio approfondito dell’improvvisazione. Suona con Jovanotti e Red Canzian e partecipa a premi prestigiosi: la genesi di un cambiamento radicale che lo introduce definitivamente al mondo acustico.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.