A Villa Groppallo una conferenza sulle "Opere di Arturo Martini nei musei di Vado Ligure e Verbania" - Il Vostro Giornale
sabato
26
Giugno

A Villa Groppallo una conferenza sulle “Opere di Arturo Martini nei musei di Vado Ligure e Verbania”

sabato
26
Giugno
Arturo Martini scultura busto

Sabato 26 giugno alle ore 21 nel giardino di Villa Groppallo Magda Tassinari e Donatella Ventura terranno la conferenza “Opere di Arturo Martini nei musei di Vado Ligure e Verbania”. La sede espositiva ligure e il piemontese Museo del Paesaggio costituiscono due realtà importantissime per la conoscenza di uno dei più grandi scultori del Novecento e si sono arricchite nei primi anni ’80 di una sezione fondamentale dedicata ai lavori del geniale e versatile artista.

Attraverso documenti recentemente reperiti e la proiezione di immagini d’archivio inedite l’incontro racconterà le vicende storiche della nascita e della musealizzazione delle sculture di Martini. Sarà commentato inoltre il singolare, prezioso e suggestivo documentario di Paolo Scagliotto “La scultura lingua morta” del 1962, che illustra la biografia artistica ed esistenziale dello scultore, riprendendo nella seconda parte i luoghi in cui si svolse la sua vita vadese, in anni non molto lontani dalla sua morte, con una breve intervista alla moglie Brigida Pessano.

L’evento è tra le iniziative a corredo delle tre mostre omaggio ad Arturo Martini in corso ad Albissola Marina, Albisola Superiore e Vado Ligure.

Opere di Arturo Martini nei Musei di Vado Ligure e Verbania
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.