lunedì
21
Marzo

A Varazze un “Lunedì letterario” con Gino Rapa per (ri)scoprire la lingua italiana

lunedì
21
Marzo
"Testa di Rapa" libro Gino Rapa
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Varazze. Nell’ambito della rassegna “Lunedì letterario” lunedì 21 marzo alle ore 17 alla Biblioteca Civica “Eugenio Montale” il professor Gino Rapa presenterà “Testa di Rapa”, un libro sulla (ri)scoperta della lingua italiana nei suoi proverbi, nei modi di dire, nelle etimologie poco conosciute. L’opera è il risultato della pluridecennale esperienza di insegnamento dell’autore, che tra rigore scientifico e sapiente ironia stimola l’interesse del lettore ad “entrare” nella lingua che tutti noi usiamo quotidianamente, spesso senza conoscere le interessanti storie che stanno dietro alle parole.

Il testo è illustrato da spiritose vignette di Marco Garofalo e si avvale della prefazione di Fiorella Mannoia, una delle numerose “allieve virtuali” che seguono Rapa su Facebook e nei suoi interventi radiofonici. Il ricavato delle vendite del volume contribuirà all’acquisto di materiale sanitario per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova. “Un modo per dire grazie per il dono prezioso del mio nipotino Giovanni, al quale ho dedicato il libro”, spiega il professor Rapa.

L’incontro sarà introdotto dall’assessora comunale Mariangela Calcagno e dal professor Tiziano Franzi. L’ingresso sarà per un massimo di 25 posti a sedere, nel rispetto della normativa vigente antiCovid-19, e con l’obbligo delle mascherine di tipo FFP2.

Varazze
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.