Varazze si prepara a celebrare il mare e l’estate con la tanto attesa Notte Blù, che quest’anno raddoppia con due serate di eventi e manifestazioni, il 7 e l’8 agosto. La città sarà immersa in un’atmosfera di festa, con un ricco programma di attività che promettono di intrattenere cittadini e visitatori di tutte le età.
Il 7 agosto, alle ore 15, si terrà un’attività di snorkeling gratuito presso la villa Araba, offrendo l’opportunità di scoprire la biodiversità marina del litorale varazzino. I bagni marini organizzeranno un contest di quadri realizzati con gessetti. La passeggiata a mare, dove i piccoli artisti potranno esprimere la loro creatività, diventerà scena d’artista.
Alle 18.00, in via Malocello, verrà inaugurata la mostra di pittura “Il Mare e… oltre”, che offrirà scorci di mare, barche e terre varazzine attraverso l’arte.
Dalle 18.30, Piazza Beato Jacopo si animerà con spettacoli e intrattenimenti per bambini, tra cui un laboratorio di falegnameria a tema mare e giochi di legno organizzati dall’Oratorio Don Bosco, Società dell’Allegria e l’associazione “Lì per Lì Lab”. In contemporanea, il quartiere San Nazario ospiterà lo spettacolo del Saraceno e in Piazza San Bartolomeo sarà possibile ammirare le opere del Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone. Insieme a lui le madrine del macramè e del tombolo dell’associazione De Fabula di Genova con una dimostrazione di magici intrecci e nodi.
La serata proseguirà con numerosi appuntamenti musicali: alle 20.30, Varazze celebrerà il rock con il concerto di Leonard & Friends in Piazza De Andrè. Alle 20.45, in Piazza Nello Bovani, si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2024, un importante riconoscimento per la qualità delle acque e dei servizi offerti dalla città.
“Per la ventitreesima volta, la nostra città ha ricevuto la Bandiera Blu. Questo prestigioso riconoscimento, conferito dalla Fondazione Fee, premia le località costiere che eccellono nella gestione ambientale del loro territorio. Vogliamo invitarvi a Varazze in queste due serate per vivere un’esperienza coinvolgente e divertente, celebrando tutti insieme il mare e la cultura locale”, afferma il Sindaco Luigi Pierfederici.
Alle 21.00, nel Giardino delle Boschine, ci sarà lo spettacolo “La Nave Fantasma” per i più piccoli. Alle 22.00, in Piazza Sant’Ambrogio, il pubblico potrà godere dello spettacolo teatrale-musicale “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”. La giornata si concluderà con il concerto dei Libero Arbitrio alle 23 in Piazza Bovani.
La festa continuerà giovedì 8 agosto con nuovi appuntamenti. La mostra di pittura in via Malocello e la presentazione delle opere di Rocco Bruzzone in Piazza San Bartolomeo apriranno la giornata dalle 18.
Alle 16 in Piazzale De Gasperi, inizierà la Holi Splash Run, organizzata in collaborazione con l’associazione Bagni Marini e il Consorzio Oltremare, una corsa colorata accompagnata da giochi, animazione e musica. Negli stabilimenti balneari seguirà l’Aperiblù. Dalle 19.00, l’intrattenimento musicale con i Remora 31 prenderà vita in Piazza Beato Jacopo.
Alle 20.30, Piazza De Andrè ospiterà il concerto “Guitar of Legend – Rock for Peace” con Mateo Garbarini & Groove Monkey. Subito dopo, alle 21.30, sarà la volta dello spettacolo di danza diretto da Giovanna Badano in Piazza Beato Jacopo. La serata si concluderà con due concerti: alle 22.00, i Radicanto omaggeranno Domenico Modugno in Piazza Sant’Ambrogio con “Trapunto di Stelle”, e alle 23 gli Abbashow, tributo agli Abba, chiuderanno in bellezza in Piazza Bovani.
Qui il dettaglio del concerto dei Radicanto: lo spettacolo “trapunto di stelle ”si presenta come un itinerario che conduce lo spettatore in un viaggio emozionante attraverso la poetica frizzante e carica di pathos di Domenico Modugno rievocando un pezzo importante della storia e del costume dell’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri. Il concerto è proposto e sostenuto dal Comune di Varazze, con la collaborazione artistica dell’”Associazione Culturale Corelli” di Savona e la partecipazione della Fondazione De Mari.
La figura di Domenico Modugno è rimasta centrale nel panorama italiano della musica d’autore. Il passare del tempo non ha scalfito la prorompente modernità del celebre cantante pugliese, anzi, soprattutto nell’ultimo decennio Modugno è stato recuperato dalla nuova onda sonora legata al folk rock che ne ha rivendicato la discendenza. Domenico Modugno ha avuto una carriera ricca di sfaccettature: come autore è stato il primo a fondere la musica popolare con la canzone d’autore, quindi ha abbracciato e rinnovato il panorama della musica leggera, è stato attore di teatro e di cinema, un personaggio unico. Questo concerto intende contestualizzare l’arte di Domenico Modugno restituendola alla sua terra di provenienza; un artista che da Polignano a Mare, ha portato le sue radici in giro per il mondo, può essere il perno intorno al quale costruire la nuova musica di questa parte di Puglia. Un lavoro discografico che rivisita la vita e le canzoni del grande cantautore Domenico Modugno in forma di oratorio teatrale e musicale. Suoni, storie, narrazioni che si sono riferite e ispirate alla tradizione millenaria del meridione d’Italia: una terra fatta di contatti. Terra di emigrazione e di ospitalità al tempo stesso. Terra di lavoro, di memoria, di sguardi che attraversano i filari di alberi per finire nel mare. Le impennate vocali di Domenico Modugno celebrano la terra, il senso dello stare insieme, la lingua del mare. I Radicanto con i loro arrangiamenti ridisegnano con fascino, eleganza e forte carica emotiva le melodie del cantautore… Su tutto la musica che confeziona vestiti nuovi e freschi con arrangiamenti originali per abitare le liriche senza età di Mimmo.
Maria Giaquinto, canto e narrazione
Giuseppe De Trizio, chitarra classica, arrangiamenti
Adolfo La Volpe, chitarra elettrica
Francesco De Palma, cajon, percussioni
Durante entrambe le serate, le vie del centro si animeranno con “Gusta i Sapori nel Cuore di Varazze”, un’iniziativa di shopping e street food organizzata dai commercianti locali, che offriranno prodotti tipici e prelibatezze per tutti i gusti.
“La Notte Blù a Varazze – affermano l’assessore al Turismo Marilena Ratto e l’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno – promette di essere un evento imperdibile, ricco di cultura, musica e divertimento, celebrando il mare e l’estate con due serate indimenticabili.”
Non mancate!
segnala il tuo evento gratuitamente +