venerdì
23
Dicembre
2022

A Valleggia il tradizionale “Concerto di Natale” del Coro Polifonico

venerdì
23
Dicembre
2022
coro polifonico valleggia
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdì 23 dicembre alle 21 a Valleggia nella chiesa del Santissimo Salvatore, il tradizionale concerto di Natale del Coro Polifonico di Valleggia, diretto da Maurizio Fiaschi. All’organo Andrea Ravazzano. La serata vedrà come sempre melodie della tradizione natalizia, ma anche brani di grandi autori, da Mozart a Haendel, da Gounod a Marcello, spaziando fra diversi secoli, ma anche fra differenti lingue e Paesi del mondo.

L’appuntamento, promosso dalla parrocchia guidata da don Alessio Allori, rientra come sempre nelle iniziative natalizie del Comune di Quiliano che patrocina e sostiene l’evento. Secondo la tradizione, la serata sarà declinata come preghiera in musica, in occasione della nascita di Gesù. Non a caso ad anticipare il concerto, alle 20.30, sarà l’esibizione dei piccoli cantori della scuola materna “Garroni”.

Il Coro Polifonico di Valleggia è un’autentica istituzione della vocalità ligure: il gruppo fondato nel 1953 da don Angelo Genta e don Lorenzo Tassinari, è stato diretto dal noto maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal maestro Giuseppe Rebella e in tempi più recenti dal maestro Marco Siri. Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, in Liguria e non solo: nei suoi quasi 70 anni di storia il Polifonico ha effettuato numerosissimi concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa (Austria, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Ungheria, Francia e Belgio), ottenendo successi e apprezzamenti. Ha avuto l’onore di essere invitato per ben due volte alla prestigiosa rassegna di Loreto e in più occasioni ha cantato di fronte a un Pontefice. Ultime esperienze significative a Salisburgo, Venezia, Monaco e Roccasecca, città natale di san Tommaso D’Aquino.

L’organico, disposto a 4 voci miste, è composto da oltre trenta elementi di differenti età, ma con numerosi giovani. Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, il finalese Maurizio Fiaschi: laureato in direzione d’orchestra e diplomato in composizione polifonica vocale al conservatorio “Verdi” di Milano e in musica corale e direzione di coro al “Vivaldi” di Alessandria, ha condotto prestigiosi cori e orchestre in Italia e in Svizzera, nonché il grande gruppo vocale in occasione della visita di papa Bendetto XVI a Savona.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.