sabato
4
Dicembre

A Vado Ligure la presentazione della ristampa de “La valle rossa” di Giacomo Saccone

sabato
4
Dicembre
Vado Ligure "La valle rossa" libro Giacomo Saccone
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Vado Ligure. Sabato 4 dicembre alle ore 15:30 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Pace e Lavoro”, in via Piave 182, si terrà la presentazione della ristampa del libro “La valle rossa” di Giacomo Saccone, importante protagonista della Resistenza vadese del quale ricorre il centenario della nascita.

Pubblicato per la prima volta nel 1977 e già ristampato dall’ANPI nel 1994, rivede la luce uno dei testi fondamentali per la storia della Resistenza vadese. La ristampa in copia anastatica dell’originale è stata resa possibile grazie alla collaborazione della sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con l’editore savonese Sabatelli, gli eredi Saccone, l’ANPI della Valle di Vado e il Comune, che ha finanziato in toto la ripubblicazione.

“La Valle di Vado ha rappresentato il centro politico e militare della lotta di liberazione sul territorio – spiega Piera Murru, presidente della sezione ANPI di Vado Ligure – Protagonista e interprete del libro è l’intera comunità della valle, per questo occorre continuare a tramandare il ricordo di queste vicende, affinché i vecchi e nuovi vadesi non dimentichino che tra loro c’è stato chi fu pronto a rischiare la vita, finanche a perderla, in nome della pace e della libertà”.

“La sezione della Valle di Vado e il suo presidente Sergio Verdino hanno fin da subito accolto con grande entusiasmo la nostra proposta di ristampare ‘La valle rossa’ – prosegue – Un aiuto fondamentale è arrivato poi dal Comune. Queste collaborazioni, assieme alla grande professionalità dell’editore, cui siamo profondamente grati, ci hanno permesso di ridare nuova vita e diffusione a qualcosa di molto prezioso, che rischiava però di finire dimenticato. Iniziative come queste dovrebbero essere di estrema priorità per tutte le sezioni ANPI a livello locale”.

L’incontro è patrocinato dalle sezioni ANPI e dal Comune. A causa della ridotta capienza della sala e in base alla normativa antiCovid-19 chi volesse partecipare è pregato di prenotarsi via email. I partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass.

Vado Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.