A Spotorno, sabato 12 ottobre alle ore 16, è in programma una visita guidata teatralizzata che ripercorrerà la storia umana e letteraria dello scrittore David Herbert Lawrence e della moglie Frieda Von Richthofen, alla scoperta degli angoli suggestivi della cittadina. Partenza prevista dall’Hotel Miramare, con i partecipanti che saranno accompagnati dalla guida turistica Elena Vergnano.
“L’amante di Lady Chatterley” è romanzo che ha segnato un’epoca, uno scandalo che ne fece il libro più “difficile” del suo tempo. Molti conoscono la breve ed intensa vita dello scrittore inglese, ma pochi sanno che proprio nel territorio ligure scoppiò quella passione travolgente che ispirò la stesura del romanzo stesso. Proprio a Spotorno, al bellissimo Hotel Miramare, soggiornarono nel 1925 il già famoso autore Lawrence con la moglie (cugina del famoso Barone Rosso, asso della Prima Guerra Mondiale). Nella località, già scelta in quegli anni dai facoltosi turisti stranieri, Frieda conobbe colui che sarebbe divenuto il suo terzo marito, alla morte prematura di Lawrence.
Con dialoghi in presa diretta, la “bella Frieda” (impersonata dalla storica Maria Rosa Marsilio) sarà accanto ai visitatori per narrare in prima persona la sua vicenda d’amore. Organizzata da “Le Guide del Golfo”, dall’Agenzia viaggi “La Baia del Sole” e con la collaborazione dell’Hotel Miramare, l’evento rientra tra le attività promosse da “Le Guide del Golfo”.
Al termine della visita guidata, i partecipanti saranno accolti nell’incantevole giardino dell’Hotel Miramare, per apprezzare un ottimo aperitivo, gustando lo spumante “Lady Chatterley” (prodotto dalla Cantina Sancio di Spotorno) e la rinomata focaccia locale, accolti dai gestori della struttura.
Sarà necessario indossare scarpe adatte a terreni misti. Il costo della visita guidata con aperitivo è di euro 25.
Prenotazione obbligatoria al numero 3711553580. Per rimanere aggiornati su tutti gli appunti e visite, è possibile seguire le pagine social di “Le Guide del Golfo”.