sabato
18
Febbraio
2023

A Spotorno si ricorda il partigiano “Brugo”

sabato
18
Febbraio
2023
Generico febbraio 2023
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 18 febbraio, presso il Centro Ricreativo Spotornese situato nel Parco Monticello, in occasione del decennale della scomparsa del partigiano “Brugo”, la sezione ANPI di Spotorno organizza una mostra fotografica sulle celebrazioni del 25 aprile che hanno coinvolto Bruno Rossello.

Sarà presente l’amministrazione del Comune di Spotorno. A portare un contributo al ricordo il presidente provinciale ANPI Renato Zunino e gli amici Bruno Marengo e Rino Imovilli.

Bruno Rossello “Brugo” è stato tra i fondatori della sezione ANPI di Spotorno, entrò nella Resistenza il 12/10/1944, a 17 anni, Distaccamento Grillo – Brigata Corradini – Divisione Gramsci. Dopo la guerra, iniziò il suo impegno di attivo testimone della Resistenza. Presidente storico della Sezione ANPI di Spotorno, è stato l’organizzatore delle manifestazioni partigiane e delle lotte in difesa e per la realizzazione della Costituzione con la moglie Rosa e i figli Franco e Mauro. Comunista, militante del PCI, antifascista intransigente, impetuoso, impegnato fino all’ultimo a diffondere i valori e i contenuti della lotta di liberazione, a lottare per una società più giusta.

Esprimeva un attaccamento schietto e sincero verso l’ANPI come organizzazione permanente della Resistenza. “Sarò partigiano per tutta la vita”: questa sua frase è la sintesi di un’esistenza dedicata a quegli ideali che lo avevano portato tra le file della Resistenza a soli 17 anni.

Ricordiamo infine che la mostra fotografica, gentilmente ospitata dal Centro Ricreativo Spotornese che con l’occasione inaugura l’apertura dei locali, sarà fruibile dal 18 al 25 febbraio con orario 15-18. La cittadinanza è invitata a partecipare.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.