IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
calice ligure veduta

“A spasso per Calice Ligure”: inaugurazione dei percorsi Cultura, Natura e Sensoriale

20/09/20

EVENTO GRATUITO
: Piazza Cesio Piazza Cesio, Calice Ligure, SV, Italia - Inizio ore 17:00

Domenica 20 settembre alle ore 17 in piazza Cesio il Comune di Calice Ligure presenta al pubblico i suoi nuovi sentieri: tre percorsi tematici intorno al centro del paese.

Il percorso Cultura è una passeggiata con poche difficoltà, a carattere prettamente storico culturale e paesaggistico e che raggiunge punti panoramici e luoghi notevoli dal punto di vista paesaggistico, culturale e architettonico: le chiese Santa Libera e San Nicolò, le contrade Cirio e Inomonte e la Via Vecchia fino alla Casa del Console. All’interno dei pannelli illustrativi ci sarà il prezioso contributo dello storico Angelo Tortarolo con testi inediti e immagini d’epoca.

Il percorso Natura è un itinerario escursionistico a carattere naturalistico e di osservazione degli spazi agrari e dell’ambiente: il torrente, il bosco, il prato, le rocce e le piante. In paese entra nel giardino della Casa del Console e termina con la visita ad uno stagno creato sopra al torrente Pora con piante palustri.

Il percorso Sensoriale propone un’esplorazione del territorio attraverso i vari sensi (tatto, olfatto, udito, propriocezione) e si presta anche alla fruizione da parte di soggetti non vedenti e ipovedenti in quanto attrezzato con targhe tattili.

Tutti i percorsi partono da piazza Cesio presso la bacheca informativa e percorrono la Via del Beo, lungo un canale irriguo storico. La Via del Beo è resa integralmente fruibile da persone non vedenti o ipovedenti mediante segnaletica dedicata e protezioni. Il Comune ha potuto realizzare questo progetto grazie ai fondi stanziati con il bando regionale riservato ai Comuni aderenti al Patto per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria, dedicati a questo tipo di opere.

La qualità del progetto è stata premiata guadagnando il primo posto come punteggio assegnato nella provincia di Savona. Nella fase progettuale è stata consultata la sezione di Savona dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Calice Ligure inaugurazione nuovi percorsi sentieri

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.