venerdì
21
Gennaio

A Savona una conferenza su “Le spiagge della Liguria, motori dell’economia nei secoli XVIII-XX”

venerdì
21
Gennaio
spiaggia fornaci

Savona. Venerdì 21 gennaio alle ore 17 alla Società di Mutuo Soccorso “Fornaci”, in corso Vittorio Veneto 73R, la Società Savonese di Storia Patria invita alla conferenza di Vittorio Tigrino, docente presso l’Università del Piemonte Orientale, su “Le spiagge della Liguria, motori dell’economia nei secoli XVIII-XX”.

L’argomento è quanto mai interessante non solo per le vicende storiche ma anche per l’attualità. L’incontro permetterà infatti di comprendere meglio il presente aiutandoci a programmare il futuro dei nostri litorali. Il relatore presenterà i primi risultati di un lavoro di ricerca che intende ricostruire la storia delle spiagge della regione attraverso le forme di intervento che hanno riguardato la loro conoscenza, la gestione e la definizione dei diritti sul loro uso.

Negli arenili si sono svolte nel tempo attività e interessi di tipo diverso e si sono confrontate, spesso in maniera conflittuale, l’appropriazione privata, la rivendicazione della natura “pubblica” dei siti e la proiezione di interessi locali collettivi.

L’ingresso sarà consentito alle persone munite di Green Pass e verrà rispettato il distanziamento anticontagio da Covid-19.

Savona
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.