venerdì
12
Novembre
2021

A Savona una conferenza concerto per il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven

venerdì
12
Novembre
2021
Ludwig van Beethoven

Nell’ambito del IX Festival Internazionale di Musica di Savona e in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia e l’Istituto Culturale ItaloTedesco venerdì 12 novembre alle ore 21 la Sala della Stella Maris ospiterà una conferenza concerto per il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.

Antonio e Alessandro Delfino metteranno in luce un aspetto interessante della produzione del maestro eseguendo una serie di trascrizioni di suoi brani realizzate all’epoca di Beethoven stesso per un organico particolare, harmonium e pianoforte, presente per lo più nelle case borghesi, dove fare musicare rappresentava uno status symbol. Il fatto che esistano diverse trascrizioni di questo genere dimostra quanto ampia fosse la circolazione della sua musica in tutta Europa già a metà ‘800.

L’evento è promosso dall’associazione Ensemble Nuove Musiche con la direzione artistica di Francesco Ottonello. Per assistere sono richiesti la prenotazione e Green Pass valido.

Savona concerto 250° nascita Ludwig van Beethoven
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.