venerdì
10
Dicembre
2021
sabato
11
Dicembre
2021

A Savona il XXII Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’ombra”

venerdì
10
Dicembre
2021
sabato
11
Dicembre
2021
Festival Internazionale Doppiaggio Voci nell’ombra dicembre 2021

Dopo il ventennale celebrato nel 2019 alla Mostra del Cinema di Venezia e l’edizione online organizzata in pieno lockdown il Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’ombra” giunge alla XXII edizione. Organizzato dall’associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione e con la direzione di Tiziana Voarino, si terrà dall’8 al 12 dicembre e segnerà il ritorno nella città di Savona, a cui si affiancherà Genova. Sarà dedicato a Ludovica Modugno, attrice e doppiatrice scomparsa ad ottobre, voce ufficiale di Glenn Close, Cher e Anjelica Huston tra le altre.

Tornano le nomination per il cinema e la televisione nelle sezioni Miglior doppiaggio generale, Miglior voce maschile e Migliore voce femminile. Il tradizionale riconoscimento è l’Anello d’Oro e si riferisce all’antica unità di misura del doppiaggio, attualmente sostituita dal time code. Inoltre saranno consegnati il premio per l’adattamento dei dialoghi nel cinema e in televisione e la Targa alla Carriera. L’Anello d’Oro ai prodotti di animazione e il premio Voci di Cartoonia 2021 saranno assegnati ad Alberto Vannino e Luca Tesei, rispettivamente doppiatori di Luca Paguro e Alberto Scorfano nel film “Luca” di Enrico Casarosa, una storia ligure prodotta da Disney Pixar.

Venerdì 10 dicembre alle ore 21 all’Antico Teatro Sacco si terrà la tavola rotonda “Dal passato al futuro attraverso la cultura. Patrimoni da recuperare e valorizzare”, a cui parteciperanno professionisti ed esperti del doppiaggio e che, visto il periodo natalizio, conterrà la proiezione di una comica di Stanlio e Ollio recuperata dal Progetto SOS Stanlio e Ollio. Si tratta di “Sotto zero” del 1930, per la regia di James Parrot e con la fotografia di George Steven e le storiche voci dei primi doppiatori Carlo Cassola e Paolo Canali.

Sabato 11 dicembre alle ore 17 le Officine Solimano ospitano l’incontro con Luca Tesei e Alberto Vannini, doppiatori rispettivamente di Alberto Scorfano e Luca Paguro, personaggio del film Disney Pixar “Luca” di Enrico Casarosa, ambientato in Liguria.

Gli appuntamenti saranno con ingresso fino ad esaurimento dei posti e regolato dal Green Pass e dalle norme sanitarie vigenti.

Festival Internazionale Doppiaggio Voci nell’ombra dicembre 2021
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.