venerdì
4
Marzo

A Savona il maestro Paolo Venturino svela le “Radici bachiane del ‘Requiem’ di Mozart”

venerdì
4
Marzo
Wolfgang Amadeus Mozart
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Venerdì 4 marzo alle ore 17:30 alla Sala Stella Maris l’Associazione Mozart Savona darà inizio agli “Incontri con i Maestri”, un dittico di conversazioni con esperti di musica che si sono formati e hanno operato nel capoluogo. Ad aprire sarà Paolo Venturino sulle “Radici bachiane del ‘Requiem’ di Mozart: dalla ‘Fantasia KV608’ al capolavoro incompiuto”. Durante l’incontro il direttore della Cappella Musicale “Bartolomeo Della Rovere” eseguirà alcuni esempi al pianoforte.

Uno studio inedito del maestro riapre infatti le discussioni sulla vera portata del capolavoro mozartiano: perché un’opera così colta e forbita se commissionata da un ignoto personaggio? Attraverso esempi bachiani e barocchi la matrice profonda e simbolica del lavoro incompiuto rivela il suo formarsi e il suo messaggio tra vicende drammatiche, epidemie ingestibili e il declino finanziario e personale del genio salisburghese nei due ultimi anni di vita. Un “Requiem” a pochi giorni dal Natale? Anche su questo lo studio svela una sorpresa ricca di significati.

L’evento è inserito nella rassegna “I Pomeriggi della Mozart”, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Allegro con Moto. L’ingresso sarà con l’obbligo di Certificato Verde rafforzato (Super Green Pass) e mascherine FFP2.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.