Nella splendida cornice del Porto di Savona si svolgerà “La Darsena dei Pirati” un evento inedito di due giorni che unisce l’immaginario della fantasia con quello della rievocazione storica. In entrambi i giorni, dalle 20, tutta la zona intorno allo specchio d’acqua del caratteristico porticciolo turistico si animerà con tantissime iniziative per tutte le età a tema piratesco.
In Largo Ammiraglio Roni verrà infatti allestito un vero e proprio accampamento di Giubbe Rosse inglesi che vivranno la vita dell’epoca, ma la tranquilla quotidianità verrà rapidamente messa in discussione dall’assalto dei bucanieri che sbarcheranno dal mare capitanati dalla controfigura ufficiale di Jack Sparrow.
La battaglia si svolgerà tutta la sera in tutti gli angoli della Darsena e le persone potranno vivere una serata immersi in uno spettacolo tra combattimenti e colpi di pistola e di cannone. In occasione della manifestazione, promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione degli operatori della Darsena saranno molti i locali e i ristoranti che vestiranno arredi e staff in tema piratesco oltre a proporre piatti e cocktail unici e creati ad hoc per l’evento, musica dal vivo e dj set, ma anche premi e sconti per chi si presenterà vestito da Pirata e una cartomante che scruterà il futuro insieme a tante altre sorprese.
Per i bambini un’ulteriore tappa obbligata è in Piazza Calabresi dove ad attenderli ci saranno tende pirata, truccabimbi e spettacoli circensi. “Proseguono gli eventi dell’estate savonese 2024 che ha coinvolto tanti luoghi diversi della nostra città come fossero tanti palcoscenici naturali- spiega il Vicesindaco e Assessore agli Eventi Elisa Di Padova -. Questo evento vede protagoniste molte realtà in un gioco di squadra per la valorizzazione della nostra Darsena che offre alcuni tra gli scorci più belli della città. Oltre gli operatori commerciali, che garantiscono un’offerta di alta qualità a cittadini e turisti nella nostra bella Darsena, sono state tante le realtà associative storiche che hanno aderito con entusiasmo al progetto”. Tra queste A Campanassa, quest’anno impegnata nei festeggiamenti del centenario della sua fondazione, l’Associazione G.S.F.BURGULEZE e il Centro Studi Rievocazioni Storiche A-Storia che assicureranno una rievocazione dell’assalto fedele ed emozionante.
“Si chiude un’estate ricca di soddisfazioni, tante iniziative svolte, con una risposta della Città davvero importante. La Darsena dei Pirati, in particolare, chiude un ciclo di manifestazioni dedicate alle famiglie. Il coinvolgimento poi, delle tante realtà associative culturali che animano Savona, è un tassello che arricchisce ulteriormente la manifestazione e che rafforza la sua credibilità. – ribadisce l’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro – Ringrazio di cuore A Campanassa, l’Associazione G.S.F.BURGULEZE e il Centro Studi Rievocazioni Storiche A-Storia Per la disponibilità dimostrata e per aver colto lo spirito gioviale dell’evento”.
Per tutte le informazioni sull’evento
Instagram: @ crazy_emotions_event_planner
Evento Facebook: https://www.facebook.com/share/iDApVcrQc2tarzWy/