A luglio ritorna il Festival di Economia in anteprima: la nuovissima rassegna nata dalla collaborazione di la Feltrinelli point e Azimut Wealth Management che porta a Savona i migliori esperti di economia per spiegarne i grandi temi “in anteprima”.
In piazza Pertini a Savona venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio, tre serate per discutere di economia, geopolitica impresa e giovani con:
Franco Bruni
Andrea Ruggeri
Giuseppe Sarcina
Club Unige di Starting Finance
Edmondo Sparano
Oscar Farinetti
Sabato 20 luglio ore 21:00
Confronto tra Giuseppe Sarcina, Andrea Ruggeri e Franco Bruni
Franco Bruni autore di Oltre le colonne d’Ercole, ripensare la politica monetaria (Egea) è professore emerito presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi, dove è stato ordinario di Teoria e politica monetaria internazionale. È vice presidente dell’ISPI, dove co-dirige l’Osservatorio Europa e Governance Globale. Già editorialista de La Stampa, scrive ora su Domani.
Andrea Ruggeri autore di Potere, incertezza, identità. Elementi di scienza politica (Mondadori) è professore di scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano. È stato professore di relazioni internazionali e scienza politica presso l’università di Oxford dal 2014 al 2024 dove ha ricoperto il ruolo di direttore del Centre for International Studies. Ha scritto per Il Foglio e la rivista Il Mulino. Savonese.
Giuseppe Sarcina autore di Il mondo sospeso, la guerra e l’egemonia americana in Europa (Solferino) ha iniziato la carriera giornalistica al settimanale «Il Mondo». È al «Corriere della Sera» dal 1995. Ha lavorato nelle redazioni di Milano e di Roma. Corrispondente da Bruxelles dal 2003 al 2007; responsabile «Corriere Economia» dal 2007 al 2009; inviato speciale dal 2009 al 2015. Ha seguito, tra l’altro, le Primavere arabe e la prima guerra in Ucraina (2014). Corrispondente dagli Stati Uniti (prima New York, poi Washington) dal 2015 al 2022.
Domenca 21 luglio ore 21:00
Starting Finance ed Edmondo Sparano sul palco con Giacomo Vigo
Starting Finance è la società leader nell’informazione e nell’educazione economico-finanziaria per i giovani in Italia. Con oltre 900.000 follower sui canali social e 36 club universitari nei principali atenei italiani, ha costruito la più grande community italiana di economia e finanza per under 35. Fondata nel 2018 da Edoardo Di Lella e Marco Scioli, nasce con l’obiettivo di accompagnare le nuove generazioni verso una maggiore consapevolezza e attenzione ai temi economico-finanziari, giocando un ruolo attivo nel processo di alfabetizzazione finanziaria di cui il Paese ha grande bisogno. Ha pubblicato uno dei manuali di maggior successo nel settore della divulgazione finanziaria: Instant finance (Gribaudo).
Edmondo Sparano autore di Imprese possibili (Egea). Docente, consulente, sviluppatore, visionario e appassionato di tecnologia, esperto di digital marketing, strategie e modelli di business, con alle spalle un passato nei reparti interactive e new media di diverse agenzie pubblicitarie, è entrato in Digital Magics nel 2005, divenendone prima partner, poi membro del CdA e Chief Digital Officer. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse aziende del gruppo e dato vita, insieme a Enrico Gasperini, al Digital Magics LAB, che sarebbe poi diventato il primo incubatore di startup in Italia.
Martedì 23 luglio ore 19:00
Oscar Farinetti dialoga con Alberto Becchi e Marco Vigo
Oscar Farinetti autore di “10 mosse per affrontare il futuro, una via nuova attraverso il piacere e la bellezza” (Solferino) è imprenditore, scrittore, conferenziere internazionale, fondatore di Eataly e Green Pea. Tra i suoi libri bestseller: Ricordiamoci il futuro (Feltrinelli 2017), Breve storia dei sentimenti umani (La Nave di Teseo 2019), Serendipity (Slow Food 2020), Never Quiet (Rizzoli 2021), È nata prima la gallina… forse (Slow Food 2022).
Per informazioni: whatsapp 353 4184503, email savona@feltrinellifranchising.it
Potete seguirci anche su facebbok e Instagram
segnala il tuo evento gratuitamente +