domenica
22
Maggio
2022

A Rocchetta di Cengio la cinquantatreesima edizione della Sagra della Frittella

domenica
22
Maggio
2022
Sagra della Frittella dolce di Cengio

Domenica 22 maggio a Rocchetta di Cengio, “il borgo della Zucca”, si terrà la cinquantatreesima edizione della Sagra della Frittella, una delle più longeve della Val Bormida, con le tradizionali frittelle dolci a Denominazione Comunale. In più saranno proposte frittelle gluten free preparate dalle volontarie dell’AIC Liguria.

Per i più piccoli intrattenimento, per tutti lo street food. Si terrà anche l’inaugurazione di un “presepe” meccanico permanente. Sarà anche l’occasione per ascoltare e festeggiare uno dei cantastorie più noti della valle e delle Langhe, Bruno Carbone in arte il Brav’om, che proprio mezzo secolo fa aveva partecipato e si era esibito con il suo repertorio alla Festa delle Frittelle 1972.

Le frittelle di Rocchetta di Cengio sono fra i dolci più tipici del territorio valbormidese, in particolare di Cengio, dove vengono preparate dai comitati e dalle associazioni in occasione di feste primaverili ma non solo. Difficile dire quando è nata, certo è che a Cengio le Frittelle hanno una loro festa che dal 1969 si svolge nella frazione. Dagli archivi si evince che negli anni ’70 era una delle principali manifestazioni della valle, richiamando visitatori da Liguria e Piemonte.

In contemporanea si terrà anche la festa patronale di Maria Ausiliatrice, da sempre abbinata alla sagra. Nella chiesa parrocchiale si trova la statua da due secoli chiamata “la Madonna del Rigon”.

Sagra della Frittella dolce di Cengio
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.