domenica
28
Luglio
2024

A Quiliano in scena “Soqqadro”

domenica
28
Luglio
2024
San Pietro in Carpignano
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 28 luglio, alle 21.15, nel parco San Pietro in Carpignano (in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso Teatro Nuovo Valleggia) nell’ambito del WROOM FEST, Festival di Teatro per l’Infanzia, organizzato da Cattivi Maestri A.P.S. in collaborazione con Fondazione De Mari, Regione Liguria e i comuni e le associazioni aderenti al progetto – la sezione letteraria è realizzata grazie al contributo di Feltrinelli Librerie, Savona – andrà in scena “Soqqadro” di Teatri di Pistoia/Teatro del Piccione e con Danila Barone e Dario Garofalo, e con Paolo Piano, disegno luci Tea Primiterra, scenografie Valentina Albino, Simona Panella, costumi Aurora Damanti, coreografia Karen Fantasia, musiche Antonio Giannantonio.

Soqquadro è una parola speciale, unica nella sua composizione fonemica e indica letteralmente uno sconvolgimento, un rivolgimento. Di più, un capovolgimento: ciò che era sotto va sopra e viceversa. La vita dei piccolissimi a cui lo spettacolo si rivolge è continuamente a soqquadro, alla scoperta caotica delle sconvolgenti meraviglie del mondo. E tanto spesso noi adulti siamo lì, pronti ad impedire, regolare, rallentare. Mettere ordine, mettere in squadro appunto.
Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia.

L’acqua è la porta di accesso al mondo di sottosopra, il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo frequentate.

E così, con la levità del gioco, la vita apparirà di nuovo sorprendente, libera dai binari certi e rugginosi in cui si era inconsapevolmente incanalata e darà occasione a tutti noi di ricordarci la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia.

“Delizioso spettacolo del Teatro del Piccione, , un titolo scelto anche per il gusto del suono speciale, a indicare lo scompiglio, il caos, il rovesciamento di una situazione, è proprio una pozzanghera – all’inizio uno spiacevole incidente – a creare una sorta di varco per entrare in un mondo fantastico dove tutto è possibile, con pesci volanti, valigette magiche, cambi di proporzioni…”.
Valeria Ottolenghi

www.Sipario.it, 21 febbraio 2024
“Il nuovo convincente e curato buon lavoro dedicato ai bimbi dai 3 anni ma che in realtà parla a tutti, è una produzione Teatri di Pistoia e Teatro del Piccione e ci racconta come riconnettersi con la propria parte infantile e darle voce restituisca un senso di meraviglia alla vita quotidiana e faccia bene alle persone e alle relazioni”.
Rossella Marchi

INFO E INGRESSI
Ingresso gratuito.
I posti a sedere sono a pagamento al costo di € 3 ed è possibile riservarli esclusivamente inviando un WhatsApp al 392.1665196, specificando cognome, n. prenotati, spettacolo, luogo e data.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.