domenica
14
Novembre
2021

A Quiliano i migliori vini del territorio con la 16esima edizione di “Granaccia e Rossi di Liguria”

domenica
14
Novembre
2021
Generica

Domenica 14 novembre dalle ore 11 alle 17:30 sotto la “Cupola dei Cedri” del Parco Archeologico San Pietro in Carpignano si terrà la sedicesima edizione della rassegna “Granaccia & Rossi di Liguria”, organizzata da Vite in Riviera, promossa da Pro Loco e Slow Food del Savonese e patrocinato da Regione Liguria e Città di Quiliano.

I produttori provenienti da tutta la regione e affiancati dai sommelier FISAR accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano. Protagonisti indiscussi saranno i grandi vini rossi DOC e IGT: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.

Sarà presente la Confraternita dell’Ormeasco con il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botti di legno e invecchiato diversi anni. Saranno ospiti il Gruppo Sfuso Diffuso con “Il Mandillo”, confezione e contenitore di bottiglie come metafora di sostenibilità, Ristoro Camilia, Slow Food Savonese per assaggi di prodotti locali del Quiliano Mercato Natura.

Il biglietto d’ingresso avrà un costo di € 20, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e portabicchiere. La rassegna sarà corredata da un programma di eventi. Venerdì 12 novembre al Teatro Nuovo a Valleggia alle ore 20:45 ci sarà la presentazione: il sindaco Nicola Isetta e gli organizzatori interverranno per un caloroso saluto di benvenuto, unito a quello dei produttori locali di Granaccia. Seguirà lo spettacolo “Invecchiato Barricato” del comico e cantautore Fabrizio Casalino.

Sabato 13 novembre alle ore 14 si inaugurerà il Sentiero della Granaccia, un percorso rigenerato dalla Pro Loco e che si snoda tra i vigneti dei produttori Turco Dionisia, Lorenzo Turco e Parenti & C. alla scoperta delle vigne storiche dell’autoctona Granaccia. Durante il cammino sarà possibile assaggiare il vino dei tre produttori nelle postazioni dedicate e il Gruppo TraQQe racconterà storia e curiosità legate alla tradizione vitivinicola. La partecipazione sarà su prenotazione telefonica.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.