venerdì
4
Marzo

A Pietra Ligure l’incontro di sensibilizzazione sull'”Emergenza Alzheimer”

venerdì
4
Marzo
Alzheimer generica

Pietra Ligure. Venerdì 4 marzo dalle ore 15 alle 16:30 nell’Aula A al piano terra dell’Ospedale Santa Corona (Scuola Infermieri) Alberto Calandriello dei Servizi Sociali del nosocomio e Nicole Masieri di quelli comunali di Finale Ligure terranno l’incontro “Emergenza Alzheimer”. L’evento fa parte del ciclo “Conoscere l’Alzheimer”, con il patrocinio dell’ASL 2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona. L’ingresso sarà con obbligo di Green Pass e mascherina FFP2.

Lo scopo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. L’Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei Paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ne ha favorito l’incremento. Non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia: oltre a vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco, il caregiver (familiare che cura) non sa come accudirlo al meglio.

Per questo è importante aiutare i familiari a capire cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e delle reazioni, come prendersi cura dello stesso e garantirgli una qualità di vita dignitosa nonostante la malattia. È altresì importante creare un’alleanza tra le famiglie e le istituzioni sociali del territorio per affrontare insieme il percorso di aiuto e cura.

Pietra Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.