domenica
26
Dicembre
2021

“A Night in Bethlehem”: le antiche musiche natalizie da Irlanda e Scozia con i Birkin Tree a Vado Ligure

domenica
26
Dicembre
2021
Birkin Tree gruppo musicale (formazione 2021)

Vado Ligure. Domenica 26 dicembre alle ore 17:30 nella Chiesa Arcipresbiteriale San Giovanni Battista le festività saranno “colorate” dallo straordinario talento musicale dei Birkin Tree nel concerto “A Night in Bethlehem – Ancient Christmas Music from Ireland and Scotland”. Il titolo deriva da un bellissimo brano della tradizione irlandese dedicato al Natale.

Sono tanti i brani legati a questo periodo dell’anno nel repertorio dell’arpa irlandese, strumento da centinaia di anni presente nell’antica tradizione dei due paesi. Il repertorio è tratto da composizioni legate al XVI, XVII e XVIII secolo e presenta sia antichi brani sia temi composti dal leggendario arpista irlandese Turlough O’Carolan, ultimo vate dell’antica cultura gaelica.

Nel corso dei loro trentanove anni di carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di duemila concerti in Italia ed Europa e sono l’unica formazione italiana ad essersi esibiti più volte in Irlanda. I Birkin Tree hanno suonato in trasmissioni radiofoniche e televisive. Il 28 febbraio la band si è esibita nella prestigiosa rassegna de “I Concerti al Quirinale”, prodotta da Rai Radio 3 in collaborazione con Rai Quirinale e la Presidenza della Repubblica Italiana.

A Vado Ligure saranno “in scena” Laura Torterolo (voce), Elena Spotti (arpa irlandese), Fabio Rinaudo (uilleann pipes e whistles), Luca Rapazzini (violino) e Michel Balatti (flauto traverso). Lo spettacolo si tiene nell’ambito della rassegna “Nell’attesa del Natale”, organizzata dal Consorzio La Piazza, ed è promosso dal Comune con la collaborazione dell’Associazione Culturale Corelli di Savona.

Vado Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.