sabato
18
Dicembre
2021

A Millesimo l’appuntamento con la storia sulla “Campagna napoleonica d’Italia”

sabato
18
Dicembre
2021
Napoleone Bonaparte
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Millesimo. Un territorio con decine di fonti e sorgenti, una terra in cui storia e agglomerati urbani sono indissolubilmente legati a vene d’acqua limpida sotterranee che affiorano in superficie, agevolando la vita di stanziali e persone in transito, e come le caratteristiche fisiche della Liguria hanno caratterizzato l’evoluzione e lo sviluppo fino ad oggi.

In occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte (1821 – 2021) sabato 18 dicembre alle ore 11 in Municipio nell’appuntamento con la storia dal titolo “Campagna napoleonica d’Italia” si parlerà proprio di questo, delle battaglie che hanno animato le coste del ponente savonese, delle dispute avvenute in Val Bormida e di come i risultati positivi ottenuti dai transalpini siano legati alle acque sorgive presenti nella provincia.

Si approfondirà inoltre la conoscenza della molecola dell’acqua, valorizzando al contempo i percorsi naturali connessi alla storia e alle fonti d’acqua liguri, così come il territorio locale, provinciale e regionale attraverso lo sviluppo di diverse tematiche: “La Val Bormida e le coste liguri da Dego a Murialdo a Laigueglia”, “Urbe – Sassello – Parco Nazionale Regionale del Beigua” e “La molecola dell’acqua e le sue potenzialità”. All’iniziativa parteciperanno esperti di storia e dello studio dell’acqua e Claudio Melotto, titolare della società promotrice Comenii Aquae.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.