Sabato 22 giugno 2024 alle 21:00 the OVERPASS in via Richeri 33 a Loano celebra i dieci anni della mostra/progetto “Fino in fondo”, che nel 2014 fece parlare di sé quando, a tre mesi dall’inaugurazione, qualcuno chiese l’intervento della polizia municipale. I vigili arrivarono una domenica mattina di settembre per un sopralluogo che serviva a verificare la presunta oscenità delle opere esposte. Fu proprio la temporanea rimozione precauzionale di un pannello a far sì che l’opinione pubblica si interessasse alla mostra, che in breve divenne un modo per riflettere su libertà di espressione e censura.
Oggi come dieci anni fa “Fino in fondo 2024” debutta proprio la sera della Notte Bianca con una esposizione curata dal fotografo Alessandro Gimelli che non vuole essere un mero revival della mostra originale, ma si ripropone di offrire un’occasione per riflettere su quello che è stato e su quanto è cambiato in dieci anni.
In mostra le foto originali del 2014, scatti più recenti e letture di approfondimento.
Ad arricchire l’allestimento ci sarà una colonna sonora originale scritta appositamente per l’evento da Massimo Spinetti.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
segnala il tuo evento gratuitamente +