A Loano doppio appuntamento con il carnevale, la storia e le tradizioni dei Doria, con tanto divertimento per tutte le età.
Sabato 5 ottobre in via dei Gazzi si terrà la “Festa dei nonni”, promossa da Vecchia Loano. A partire dalle ore 15 gli artisti di “Circo Incerto” animeranno la via, che si colorerà di tante maschere festose. Il pomeriggio sarà arricchito dal “Battesimo della sella” e dall’intrattenimento offerto dal “Trenino Miletto”. A seguire, le associazioni sportive loanesi presenteranno i loro corsi e le loro attività, effettuando dimostrazioni delle rispettive discipline.
Domenica 6 ottobre alle ore 16 a Palazzo Doria si terrà la presentazione di “Le feste di carnevale dei Giovani Doria a Loano 1582-1588”, l’ultimo volume di Elisa Bruzzone, con intermezzi musicali a cura di Chantalle Allomello.
Nel corso del pomeriggio, poi, avverrà la “istituzionalizzazione” delle maschere di carnevale di Vecchia Loano, procedura necessaria per la registrazione nell’Inventario delle maschere storiche italiane del Centro nazionale di coordinamento delle maschere italiane.
L’evento è stato finanziato dalla Regione nell’ambito del bando da 176mila euro per sostenere i Comuni liguri nell’organizzazione di manifestazioni storiche e tradizionali. Il contributo, riservato agli eventi che si svolgono da oltre 25 anni e che si tengono nel periodo compreso tra il primo settembre ed il 30 novembre, è pensato per valorizzare in modo particolare i borghi dell’entroterra, favorendo anche la destagionalizzazione dei flussi turistici. Proprio in quest’ottica, “Vecchia Loano” e l’Amministrazione Lettieri hanno deciso di promuovere la manifestazione in via Dante, zona decentrata della città.
segnala il tuo evento gratuitamente +