A Genova il doppio spettacolo musicale "Ritornerai" e "Mimose" dedicato alle donne - Il Vostro Giornale
martedì
3
Agosto

A Genova il doppio spettacolo musicale “Ritornerai” e “Mimose” dedicato alle donne

martedì
3
Agosto
MARTEDÌ 3 AGOSTO “RITORNERAI” LO SPETTACOLO SULLA LOTTA AL FEMMINICIDIO E IL PROGETTO “NON SOLO MUSICA” DI MIMOSE – DONNE IN MUSICA

Genova. La serata di martedì 3 agosto nella splendida cornice dell’Arena del Mare al Porto Antico sarà interamente dedicata alle donne per riflettere e comprendere il valore del rispetto. Alle ore 21 aprirà “Ritornerai”, un progetto ideato da Monica Rossi, cantante e musicista dell’omonimo gruppo, che racconta in musica il fenomeno del femminicidio.

“Ritornerai” è il titolo della canzone scelta come fil rouge dello spettacolo e che interpreta il dialogo interiore di un uomo, appena stato lasciato dalla sua donna, il quale continua con orgoglio ad illudersi che lei ritornerà. Un testo semplice, efficace e poetico scritto da Bruno Lauzi sulle note di un bolero e che evidenzia il carattere seduttivo e ossessivo dell’amore malato, lo stesso vissuto dalle vittime.

Lo spettacolo è un percorso tra i cantautori e le cantautrici della storia della musica italiana, lungo le fasi e le emozioni dell’amore malato ad esse collegate: il primo incontro, l’amore che sboccia, la speranza di una stabilità e poi la paura, la brutalità e la violenza. Infine una nota di speranza dedicata agli uomini che credono nell’amore.

A seguire il progetto sociale “Non solo musica”, realizzato da Mimose – Donne in Musica, che tratta della violenza sulle donne, delle segnalazioni riportate nei centri antiviolenza e della disparità dei sessi. Una riflessione forte comunicata anche con una nota di ironia ma sempre con rispetto, il tutto accompagnato dalle voci di artiste professioniste. Un mix dinamico di brani classici e inediti, stili e voci: dal jazz al latin jazz, dal pop al rock all’elettronica.

L’iniziativa è nata con l’intento di valorizzare il mondo della musica al femminile, fortemente penalizzato: un’idea potente che unisce la musica a contenuti sociali rivolti al mondo della donna, approdato online l’8 marzo sulla pagina Facebook “Live Express Genova”, creata appositamente per parlare del settore degli eventi nel periodo pandemico, confrontarsi e fare musica in streaming.

MARTEDÌ 3 AGOSTO “RITORNERAI” LO SPETTACOLO SULLA LOTTA AL FEMMINICIDIO E IL PROGETTO “NON SOLO MUSICA” DI MIMOSE – DONNE IN MUSICA
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.