mercoledì
21
Luglio
2021

A Finale Ligure Maddalena Crippa è Penelope nello spettacolo “Odissea – Un racconto mediterraneo”

mercoledì
21
Luglio
2021
Maddalena Crippa attrice

Finale Ligure. Mercoledì 21 luglio alle ore 21:30 alla prima edizione della rassegna “Castelfranco Estate” Maddalena Crippa sarà Penelope nella produzione “Odissea – Un racconto mediterraneo” di Teatro Pubblico Ligure, ideato e diretto da Sergio Maifredi.

L’attrice interpreterà i canti XXIII e XIX del poema omerico, offrendo un ritratto moderno e intenso della sposa di Odisseo nel racconto dell’incontro e riconoscimento del marito. La sua voce staglierà le parole sul fondo di una storia senza tempo, saldandole a sentimenti che escono dalla pagina e vivono sulla scena.

Nell’attesa Penelope non perde la sua fierezza: è il doppio femminile di Odisseo. Anche lei con un’astuzia ritarda il tempo in cui cedere e andare sposa di uno dei proci che assediano la sua reggia. Sempre con astuzia non accetterà d’istinto il suo sposo che ritorna dopo dieci anni di guerra e dieci di mare ma lo metterà alla prova: chiederà alle ancelle di spostare dalla stanza degli sposi il letto, quel letto che proprio Odisseo aveva intagliato in un tronco d’ulivo per radicato a terra. Odisseo a quel punto le rivelerà il segreto che il letto custodisce e le darà quindi prova certa di essere lo sposo tanto atteso.

“Odissea – Un racconto mediterraneo” restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne e ossa di fronte a noi, le pagine dell’”Odissea” che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. L’”Odissea” è la prima fiction ad episodi: i racconti vivono assoluti e il montaggio avviene nella testa dello spettatore, che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti. Lo spettacolo è la rotta di Odisseo che unisce le sponde del Mediterraneo da est ad ovest, da nord a sud.

L’”Odissea” è un arco che scavalca le epoche, è la classicità e al tempo stesso la modernità: inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano e cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante. “Odissea – Un racconto mediterraneo” è un percorso da costruire canto dopo canto, scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo.

Finale Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.