domenica
21
Luglio
2024

A Finale in scena “Il viaggio di Enea”

domenica
21
Luglio
2024
Castel San Giovanni Finale Ligure
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Il Festival diffuso “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio” di Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, domenica 21 luglio 2024 alle ore 21 torna al Forte San Giovanni di Finale Ligure (strada Beretta), in provincia di Savona, con Massimo Wertmüller protagonista de “Il viaggio di Enea”, spettacolo in cui interpreta il libro II dell’Eneide di Virgilio, parte del progetto “Eneide un racconto mediterraneo”, ideato e diretto da Sergio Maifredi con Teatro Pubblico Ligure. La manifestazione è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Liguria, Fondazione De Mari CR Savona. Con il patrocinio di Rai Liguria. Media partnership di Rai Cultura e Tgr Liguria. Biglietto 15 euro (intero), 10 euro (ridotto). Prenotazione ai numeri 010 8683173 e 348 2624922 oppure alla mail info@teatropubblicoligure.it. Il forte è raggiungibile da Finalborgo con una passeggiata di circa quindici minuti. Si raccomandano scarpe comode.

La poesia di Virgilio appare come una drammatica cronaca attuale: città in fiamme, profugo, esule, barca, mare. Sono parole che, nude e scarne, creano un ponte tra la distanza altrimenti astratta tra noi ed Enea. I Troiani in fuga dalla città in fiamme raggiungono Cartagine e qui vengono accolti da Didone. Durante il banchetto, Enea racconta la sua storia e le sue vicende e i fatti che hanno provocato il fortuito arrivo della sua gente da quelle parti, a partire dalla caduta di Troia. L’astuto Ulisse aveva trovato il modo di riuscire ad entrare nella città facendo costruire un enorme cavallo di legno, che avrebbe racchiuso, nascosti al suo interno, lui e alcuni dei migliori guerrieri greci. Usciti nottetempo dal cavallo, i guerrieri greci mettono Troia a ferro e fuoco. Enea, svegliato all’improvviso dal fantasma di Ettore vede con orrore che cosa sta succedendo. Enea tenta, con alcuni guerrieri, una disperata resistenza ma ben presto si ritrova, suo malgrado, a capo di un popolo di donne, vecchi, bambini che chiedono di essere portati in salvo, ovunque il destino li conduca.

La serata fa parte della seconda edizione del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio” vincitore del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la “Valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura” e per la prima volta coinvolge tutti i siti tutelati dalla Direzione Regionale Musei Liguria, fra cui il Museo di Ventimiglia. Un risultato giunto a conferma del valore nazionale di un percorso iniziato da Teatro Pubblico Ligure nel 2014 con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, che ha messo in rete per la prima volta in Liguria i siti i siti archeologici, i musei e le fortezze, portandoli alla ribalta attraverso gli eventi e lo spettacolo dal vivo e collegandoli alle reti già esistenti in Italia. Con il patrocinio di Rai Liguria. Media partnership di Rai Cultura e di Tgr Liguria.

Del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi 2024/Il viaggio” fa parte la mostra “La pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma” visitabile a Genova, al Teatro del Falcone di Palazzo Reale, dal 18 maggio al 29 settembre 2024, curata da Matteo Cadario, Marcella Mancusi e Antonella Traverso. Sponsor tecnico Teatro Pubblico Ligure. Orari: martedì dalle 13:30 alle 19:00; da mercoledì a sabato dalle 9:00 alle 19:00; I e III domenica del mese dalle 13:30 alle 19:00. Per info e biglietti www.palazzorealegenova.it @palazzorealegenova

Il progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio” di Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Liguria e Fondazione De Mari CR Savona. Con il patrocinio di Rai Liguria. Media partnership di Rai Cultura e di Tgr Liguria.

TEATRO PUBBLICO LIGURE
Direzione artistica Sergio Maifredi

PAROLE ANTICHE PER PENSIERI NUOVI 2024/IL VIAGGIO
II edizione
Progetto di Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure
Direzione artistica Sergio Maifredi

Domenica 21 luglio 2024, ore 21 a FINALE LIGURE
FORTE SAN GIOVANNI
Strada Beretta, 17024 Finale Ligure (SV) – Tel. 019 9376736
MASSIMO WERTMÜLLER
ENEIDE UN RACCONTO MEDITERRANEO
IL VIAGGIO DI ENEA
Fuga da una città in fiamme – Libro II
Progetto e regia di Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Biglietto intero: 15 euro
Biglietto ridotto: 10 euro
Prenotazione: 0108683173 o cell. 348 2624922 o info@teatropubblicoligure.it

www.teatropubblicoligure.it
https://museiliguria.cultura.gov.it/forte-san-giovanni

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.