Da mercoledì 21 a venerdì 30 agosto, in piazza IV Novembre a Cisano Sul Neva, torna la Rassegna “Teatro in Piazza”, organizzata dal Comune di Cisano Sul Neva. Secondo appuntamento venerdì 23 agosto, ore 20.30, con la Compagnia “Occhi Aperti APS” che porterà in scena la commedia dell’arte con “State Bravi”, scritta e diretta da Elio Berti, con la complicità di Fabrizio Santoro e Luisa Vassallo. Lo spettacolo, dedicato ad Alessandro Manzoni, in occasione dei 150 anni dalla scomparsa, è una sorta di parodia dei Promessi Sposi, in chiave comica e surreale. “State Bravi” è un contenitore di sfumature che vanno dal teatro classico alla commedia dell’arte, dal clown all’improvvisazione teatrale, con semplicità e leggerezza dove nulla è lasciato per strada, restando molto attenti a quello che sta per accadere.
Mercoledì 28 agosto sarà protagonista il “Teatro Blu-Allegra Compagnia Mr Brown APS” con la
commedia “Oddio mamma! Un improbabile carteggio” di J. Stein e S. Bobrick, con Graziella Rossi e Fabio Scudellaro. Una madre possessiva ed invadente che, dal salotto di casa, scrive lettere al figlio lontano, intimandogli di tornare da lei. Un figlio alla ricerca del proprio io, della propria strada che cerca di fuggirle, risponde parole di fuoco, si agita e scappa senza mai affrancarsi. “Oddio Mamma!” è stato portato in scena in Italia solo dalla coppia Franca Valeri e Urbano Barberini che è anche il traduttore del testo, nel 2009/10, con la regia di Daniele Falleri. Uno spettacolo grottesco fatto di lettere e molta verità.
A chiudere a rassegna, venerdì 30 agosto, toccherà alla Compagnia teatrale “La Valigia del Comico Aps” con “Il Malato Immaginario” di Molière. Commedia brillante, l’ultima scritta da Molière nel 1673 con musiche di Charpentiere ed, a detta di molti, forse la più divertente del grande commediografo francese. Moltissime versioni teatrali e cinematografiche hanno presentato l’ipocondriaco Argante attraverso letture, punti di vista particolari e stili interpretativi che vanno dalla farsa al dramma. La versione che porta in scena la “Valigia del Comico” con la regia Enrico Aretusi, è fedele allo spirito originario e riutilizza alcune musiche originali di Charpentier, tranne i balletti e le parti cantate, rendendo i dialoghi più sobri e adatti ad un pubblico contemporaneo.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
segnala il tuo evento gratuitamente +