Il Comune di Borghetto Santo Spirito e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella organizzano la XV edizione del Corso Letteratura per Ragazzi, che si rivolge a insegnanti, bibliotecari, educatori, famiglie e appassionati di uno strumento fondamentale di crescita e arricchimento per le nuove generazioni. Tre pomeriggi proporranno spunti e riflessioni sulla necessità di rendere inclusivi i luoghi della cultura, sull’utilizzo di libri accessibili e leggibili da tutti, sulle novità editoriali e sulla poesia.
Lunedì 21 febbraio alle ore 16:45 alla Biblioteca Civica Anna Peiretti, responsabile della rete e del progetto “Libri per Tutti” della Fondazione Paideia di Torino, proporrà l’intervento “Libri per tutti: la biblioteca dell’inclusione”, spiegando l’importanza della lettura e dell’utilizzo dei testi. Martedì 22 febbraio alle ore 16:45 alla Biblioteca Civica Francesco Langella parlerà di “Tante belle storie da leggere, ascoltare e condividere” e illustrerà le più importanti e valide novità editoriali dell’ultimo anno per individuare libri di qualità da proporre a bambini e ragazzi. Mercoledì 23 febbraio alle ore 16:45 su Google Meet Silvia Vecchini terrà l’incontro “Quando scrivo una poesia” per sperimentare alcune attività di promozione della poesia nella scuola e in biblioteca attraverso la lettura e la scrittura.
“Il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione conferma il valore di tale attività in un lungo percorso di incontri di studio e approfondimento pensati per aggiornare concretamente le persone che riconoscono alla lettura un valore educativo, formativo e ludico”, afferma l’assessora comunale alla Cultura Mariacarla Calcaterra.
L’iscrizione è previa richiesta via e-mail. Per l’accesso in presenza sono obbligatori Green Pass rafforzato e mascherine FFP2. L’indirizzo di posta elettronica scolastico non permette l’accesso a Google Meet: per la terza giornata si chiede di chiedere l’accesso tramite email non scolastica. Sarà rilasciato un attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza.