sabato
30
Luglio
2022

A Borghetto lo spettacolo “Sergio”: è dedicato a un pubblico adulto

sabato
30
Luglio
2022
borgio verezzi festival teatro
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Kronoteatro moltiplica l’offerta culturale ideando e realizzando un circuito estivo di spettacoli teatrali che coinvolge cinque Comuni della Provincia di Savona. La seconda edizione di Zingarate, realizzata con il contributo della Fondazione A. De Mari oltre che col sostegno dei Comuni aderenti e del Mic, propone spettacoli per le nuove generazioni e per adulti ad Albenga, Borghetto Santo Spirito, Villanova, Toirano e Castelbianco nei mesi di luglio ed agosto andando così ad incrementare l’offerta culturale e turistica estiva e riservando un’attenzione particolare agli spettatori di domani, le nuove generazioni.

Domenica 30 luglio alle ore 21.30 al Castello Borelli di Borghetto Santo Spirito va in scena lo spettacolo dedicato a un pubblico adulto SERGIO lavoro teatrale di e con Francesca Sarteanesi con la collaborazione drammaturgia di Tommaso Cheli, i costumi di Rebecca Ihle e la produzione di Kronoteatro e Gli Scarti.

“Quando s’andava a mangiare il pesce, Sergio. Alla tu mamma gli garbava tanto andà a mangià il pesce là, come ci si chiamava? Come era il ristorante? Come si mangiava. Te hai sempre scelto tutto giusto te. Tutto. Hai sempre avuto dei gusti, sempre avuto gusto anche nel mangiare, sempre le scelte giuste. Tutti prendevano il branzino, te lo ricordi? Noi si prendeva le triglie”.

Sergio è un frammento minuscolo di una vita qualsiasi. Un monologo moderatamente brillante con qualche piccola impurità tendente all’opaco. E’ una voce sola in una scena vuota, un dialogo intimo e affettivo tra un colloquio interiore e… “Scusami tanto Sergio, ma il sagittario non è mai contento. Se hai sposato un sagittario non è certo colpa tua”.

Francesca Sarteanesi fonda gli Omini, una delle compagnie più interessanti del panorama nazionale degli ultimi anni, colleziona collaborazioni importanti (Massimiliano Civica, Fanny&Alexander, Roberto Latini), poi, nel 2018, capisce di dover rimettersi in gioco, di voler riappropriarsi della propria identità di attrice e performer. Nuova vita, nuovi lavori: crea una linea di maglioni-parlanti (Almeno nevicasse) e un progetto teatrale (Bella Bestia), dove si mette a nudo davanti alla platea, affrontando temi tutt’altro che comodi: il sesso, il dolore dell’abbandono, l’insoddisfazione esistenziale. Per lo spettacolo Sergio nel 2021 è stata tra le tre attrici nominate al Premio Ubu.

Lo spettacolo sarà rappresentato domenica 30 luglio alle ore 21.30 ad Borghetto Santo Spirito al Castello Borrelli. L’ingresso è gratuito.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.