Non solo arte a Albisola ma anche poesia con la “Passeggiata letteraria” organizzata dall’Assessorato alla Cultura, una manifestazione dedicata ai grandi poeti liguri Eugenio Montale, Milena Milani, Angelo Barile e Enrico Bonino. All’evento – che si terrà il 19 luglio 2024 alle ore 18.30 con ritrovo in Via Colombo – parteciperanno il professore e critico letterario Sergio Giuliani, Anna Maria Faldini e Lorena Zunino. Letture di Donatella Francia.
Questa passeggiata – spiega Simona Poggi Assessore alla Cultura – rappresenta un’occasione per immergersi nella poesia degli autori liguri. Quando si parla della nostra città viene sempre evidenziato un interesse costante relativo alla secolare produzione della ceramica che da sempre è stata oggetto di studi critici e ricerche, una minore attenzione è stata invece prestata alla vita culturale di Albisola che ha vissuto, soprattutto nel secondo dopo guerra, un periodo aureo. L’ambiente letterario ruotava attorno alla figura di Angelo Barile che aveva stretto rapporti di amicizia con Eugenio Montale, Adriano Grande, Camillo Sbarbaro, Carlo Betocchi e Salvatore Quasimodo. Con questa passeggiata i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i luoghi che hanno ispirato le opere di questi illustri poeti, ascoltando letture e aneddoti che ne celebrano la vita e l’arte. Inoltre, sarà possibile ammirare la casa di Angelo Barile e il pannello in ceramica di Milena Milani, testimonianze tangibili della ricca eredità letteraria di Albisola”.
“Albisola non dimentica che l’arte di cui è ricca ben si accompagna alla stagione delle vacanze in una perfetta integrazione di bellezza e di gradite emozioni. L’occasione di questa lettura poetica sulla passeggiata a mare dedicata a un ‘dialogo’ fra due poeti del Novecento, Enrico Bonino, vissuto ad Albisola ed Eugenio Montale genovese che dalla Liguria, con la prima silloge di versi ‘Ossi di seppia’ mosse i primi e sicuri passi versi il Premio Nobel. Albisola è inserita a pieno titolo nel percorso dell’arte italiana; l’arte visiva e ceramica di cui si ammirano splendide testimonianze; è stata la patria di un intellettuale come Angelo Barile che, oltre alla poesia, operò per introdurvi l’arte plastica ed è stata la dimora di Milena Milani. Ci incontreremo, quindi, ben disposti a respirar aria di mare e ad ascoltare poesia ‘in itinere’ e ci lasceremo incantare da questo perfetto insieme.” Così il professore Sergio Giuliani.
segnala il tuo evento gratuitamente +