IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Escursionismo trekking outdoor

8ᵃ Fiascolata di Dego – Camminata enogastronomica per la lotta alla SLA

09/06/19

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 8:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 9 giugno dalle ore 8:30 (ritrovo in piazza Panevino) 1500 escursionisti partecipano all’ottava edizione della “Fiascolata” di Dego, la camminata enogastronomica che sostiene l’AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che da 36 anni si muove attivamente a favore delle persone affette da SLA e delle loro famiglie sostenendo la ricerca su questa malattia, la formazione, l’informazione e l’assistenza. La sezione di Savona e Imperia è punto di riferimento per circa 30 malati di SLA e le loro famiglie.

La “Fiascolata” si rinnova quest’anno in versione ecologica e prevede tre tipi di percorsi in base alla difficoltà: quello azzurro di 4 km accessibile anche alle persone con ridotte capacità motorie, quello verde di 15 km e quello arancione di 20 km per i più esperti. Lungo ogni percorso verranno allestite delle aree ristoro e “tappe golose” con le specialità enogastronomiche del luogo.

Per sostenere l’ambiente ad ogni partecipante verranno dati bicchieri e posate personali riutilizzabili ad ogni tappa, che potranno essere tenuti come ricordo della manifestazione. Sono previste inoltre escursioni dedicate alle persone disabili a bordo di mezzi appositamente attrezzati.

Grazie ai ricavi dell’iniziativa l’AISLA potrà portare avanti i progetti di sostegno ai malati di SLA del territorio e alle loro famiglie, come i servizi gratuiti e domiciliari di assistenza psicologica e di consulenza con nutrizionisti e pneumologi. L’organizzazione dell’ottava edizione della Fiascolata è possibile grazie all’impegno di 450 volontari, al patrocinio di AISLA Savona-Imperia, in collaborazione con oltre 30 associazioni di diversa natura.

Iscrizione: 20 € per gli escursionisti adulti | 10 € per bambini fino a 12 anni, disabili in carrozzina e loro accompagnatore

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!