Quiliano. Sabato 18 dicembre alle ore 21 al Teatro Nuovo a Valleggia debutterà il musical “11 Settembre – L’isola che accolse il mondo” della compagnia Nati da un Sogno di Savona, con testi di Alberto Aimo, le liriche e la direzione musicale di Andrea Chiovelli e per la regia di Roberta Bonino.
L’11 settembre 2001, dopo l’attentato alle Torri Gemelle di Manhattan (New York), lo spazio aereo americano viene chiuso. L’operazione “Nastro Giallo” lascia senza destinazione 38 aerei, che vengono quindi dirottati a Gander, un piccolo paese sull’isola Terranova, in Canada. Lì sorge infatti un ex aeroporto internazionale, gigantesco e ormai in disuso.
Senza preavviso, sull’isola arrivano oltre 6.500 passeggeri, che gli abitanti si trovano improvvisamente a dover accogliere, ospitare e nutrire. Con grande difficoltà essi si organizzano per ospitare un numero di sfollati che supera quello degli abitanti del luogo. Nei giorni che trascorrono insieme, tra residenti e ospiti si sviluppa un grande rapporto di amicizia e solidarietà, spinti dalla tragedia che unisce tutti loro.
Lo spettacolo racconta le storie vere di abitanti e passeggeri realmente esistenti. Saranno in scena Leonardo Andreotti, Michela Atzori, Jessica Battiston, Massimo Botta, Valentina Botta, Valentina Florean, Simone Guzzo, Mauro Ferrari, Vanna Leonardi, Stefania Mondino, Federica Quaglia, Monica Redaelli e gli stessi Chiovelli e Aimo.
È obbligatorio prenotare telefonicamente. La serata si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative antiCovid-19.
