IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cioccolato

10ma edizione di “Cioccolato a Palazzo”

08/12 » 09/12/18

: Complesso Monumentale di Santa Caterina Piazza Santa Caterina, Finale ligure, SV, Italia - Inizio ore 10:00 - Fine ore 19:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 8 e domenica 9 dicembre torna la golosissima manifestazione “Cioccolato a Palazzo” alla sua decima edizione nell’Oratorio de’ Disciplinanti nel Complesso Monumentale Santa Caterina dalle 10 alle 19 con orario continuato (degustazioni salate al cioccolato all’ora di pranzo), organizzata con la collaborazione del Comune di Finale Ligure e dell’Unione dei Comuni Finalesi. Amaretti, torte, baci di dama, miele e derivati, vini e amari, meringhe, torte di castagna, torrone, infusi, ovviamente il cioccolato di ogni genere e molti altri prodotti saranno in vendita ed esposizione.

Il programma della manifestazione prevede l’inaugurazione alle 10 di sabato 8 dicembre con l’inizio delle fasi della gara d’arte dolciaria. Dalle 11 sarà allestita la tavola di Natale con la collaborazione delle attività di Finalborgo. Alle 21 ci sarà un concerto dedicato al Natale a cura dell’Unitre di Finale Ligure.

Domenica 9 dicembre si partirà presto con la Chicchiricchì Run del Cioccolato, un allenamento di gruppo a cura della ASD RunRivieraRun con partenza e arrivo da “Cioccolato a Palazzo”. L’allenamento è dedicato a tutti i podisti runner e camminatori: per i primi è previsto un circuito di circa 8 km mentre per i camminatori il giro sarà di 6 km. Entrambi saranno accompagnati dagli Angels, i volontari della asd RunRivieraRun. Ci si può iscrivere direttamente il giorno prima negli spazi di “Cioccolato a Palazzo” oppure via email mandando la propria adesione a info@runrivierarun.it. Possono partecipare anche le famiglie. Al termine dell’allenamento è previsto un bel ristoro per tutti, naturalmente a base di cioccolato.

Alle 16 presso la Sala della Piramide si svolgerà l’incontro dal tema “I flussi migratori epocali e l’integrazione”, con la partecipazione della scuola di italiano Aifo.

Alle ore 16:30 nell’Auditorium si terrà il concerto di Natale dell’Accademia Musicale del Finale. In questa occasione ci sarà l’esordio del nuovo coro polifonico diretto dal maestro Mattia Pelosi e del coro del Gruppo Accademia Singers di canto moderno diretto dai maestri Maria Cristina Baroni e Silvia Remaggi. Questi gruppi musicali affiancheranno l’orchestra Ensemble del Finale in un concerto di Natale diretto dal maestro Salvatore Scarlata con la partecipazione degli insegnanti: Massimiliano Patetta al violino, Luca Soi alla viola, Simone Cricenti al violoncello, Gian Maria Toscano al pianoforte, Giacomo Amico alla tromba, Maria Cristina Baroni al canto, Silvia Remaggi al canto e il tenore Mattia Pelosi. Durante il concerto si raccoglieranno fondi per l’associazione Africa agli Africani, di cui fa parte Susanna Ferretti, una ormai nota voce dell’accademia.

Contemporaneamente si svolgerà la Festa degli Angels, i volontari della asd RunRivieraRun. Durante l’evento si terranno le premiazioni della prima e del primo ligure della Mezza Maratona della RunRivieraRun. Inoltre saranno premiati il primo e la prima ligure della Liguria Marathon, i volontari e i partecipanti al circuito Strong Wild Trail Cup.

Chocolate&Run e Chicchiricchì Run

Chocolate&Run prevede una giornata tutta all’insegna del trail e del running e inizia alle 9 con la Chicchiricchì Run del Cioccolato con partenza (e arrivo) in piazza santa Caterina, direttamente dagli spazi espositivi della manifestazione dolciaria. La Chicchiricchì Run è l’allenamento di gruppo per eccellenza, senza classifica, senza tempo e senza premiazioni ma con ricchi premi ad estrazione e colazione per tutti al termine degli 8 km per i runner e i 6 km per i walker in un percorso che da Finalborgo arriverà all’interno del porto di Finale Ligure e ritorno.

La partenza, solitamente all’alba o alle prime ore di luce, è stata posticipata alle 9 per permettere a tutti di potervi prendere parte. Un allenamento in allegria, a ridosso delle festività natalizie, organizzato dall’asd RunRivieraRun per il progetto ”Socializzazione e Benessere”, gli obiettivi primari dell’associazione podistica finalese.

Al pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, si terranno le premiazioni di Chocolate&Run 2018, sempre all’interno di “Cioccolato a Palazzo”, precisamente nella meravigliosa Sala delle Capriate. Si inizierà con la consegna delle targhe realizzate dal Comune di Pietra Ligure per il 1° atleta ligure e la 1° atleta ligure della RunRivieraRun HalfMarathon del 28 ottobre: Denis Capillo dei Sanremo Runners ed Enrica Meneghetti degli Albenga Runners. A seguire la premiazione dei primi due atleti liguri (maschili e femminili) alla Liguria Marathon dello scorso 18 novembre: Corrado Pronzati dei Maratoneti Genovesi e Maddalena Tixe della Rensen Sport Team Asd, ai quali verrà consegnata la coppa realizzata dal Consorzio Obiettivo Spiagge della provincia di Savona.

Alle ore 17 premiazione del circuito Strong Wild Trail Cup 2018, giunto alla sua terza edizione, che premierà i primi cinque classificati maschili: Stefano Emma (vincitore), Ernesto Ciravegna, Roberto Rizzardi, Fabrizio Pesce e Andrea Topazio e le prime cinque classificate femminili: Luigina Porati (vincitrice femminile), Gabriella Lavezzo, Nadia Pizzolato, Simona Laganà e Francesca Calcagno. Riceveranno il diploma di partecipazione tutti i partecipanti del circuito. Infine consegna dei diplomi agli Angels, i fantastici volontari delle gare Asd RunRivieraRun 2018.

cioccolato

La Gara di Torte al Cioccolato

La partecipazione è gratuita e possono partecipare tutti, professionisti e non. Si dovranno preparare due torte al cioccolato che riportino un cenno al decennale di “Cioccolato a Palazzo”. La prima sarà esposta mentre la seconda sarà data in degustazione alla giuria della gara. La seconda potrà essere anche di piccole dimensioni (max 7 porzioni piccole).

I dolci saranno da consegnare presso l’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso Monumentale Santa Caterina a Finalborgo domenica 8 dicembre dalle 10 alle 12:30. La gara è organizzata in collaborazione con Anfass, Jobel, Progetto “Nonunodimeno” e “Nonunodimeno”, Laboratorio Bistrot Sociale.

Le torte saranno esposte in forma anonima alle 16 per non influenzare la giuria. Alle 16:30 di sabato 8 dicembre ci sarà la cerimonia di consegna della targa al vincitore o alla vincitrice. A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma di partecipazione.

Chocolate & Run e Chicchiricchì Run 2018

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!