IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Tutela del patrimonio storico-artistico e librario savonese: al via due nuovi bandi della Fondazione De Mari

Saranno attivi a partire dal 15 settembre

La Fondazione Agostino De Mari, realtà savonese no profit che da sempre persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, lancia due nuovi bandi tematici: il bando “Restauro” e il bando “Annalis”.

Il bando “Restauro” si inserisce nell’ambito del settore arte, attività e beni culturali della Fondazione e intende tutelare e valorizzare il grande patrimonio storico artistico presente sul territorio savonese, incentivandone la conoscenza, la fruizione e la riqualificazione.

Potranno partecipare al bando gli enti pubblici, gli enti religiosi e le associazioni, le fondazioni e le organizzazioni che non abbiano, per statuto, finalità di lucro. Ogni ente proponente avrà la facoltà di prestare un solo progetto di restauro. Tutte le attività e le iniziative proposte nei progetti dovranno essere realizzate nel territorio della provincia di Savona. I progetti relativi al bando “Restauro” potranno avere per oggetto il restauro e il recupero di beni mobili, apparati decorativi di pregio e interventi di ristrutturazione edilizia straordinaria, restauro e risanamento di immobili.

Le richieste dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 15 del giorno venerdì 30 ottobre 2020. La modalità di presentazione valida è esclusivamente quella attraverso il servizio delle richieste online (Rol) accedendo e accreditando l’ente direttamente sul sito www.fondazionedemari.it.

Il bando “Annalis”, infine, si prefigge non solo di migliorare la fruibilità dei patrimoni librari e documentali delle biblioteche e degli archivi, ma anche di promuovere la conoscenza, lo studio e la riflessione sulla storia, le tradizioni, le dinamiche sociali, l’economia, l’arte e la cultura del nostro territorio attraverso la pubblicazione di testi di saggistica di alto valore culturale o scientifico.

Potranno partecipare al bando “Annalis” gli stessi soggetti già indicati per il bando “Restauro”. Ogni ente proponente avrà la facoltà di presentare una sola richiesta di contributo. Anche in questo caso, inoltre, le attività e le iniziative proposte nei progetti dovranno realizzarsi nel territorio della provincia di Savona.

I progetti presentati all’interno del bando potranno avere per oggetto la conservazione e la valutazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale, come ad es. il riordino, il censimento, l’inventariazione, la catalogazione, la digitalizzazione o la fotoriproduzione di fondi archivistici nonché di patrimoni librari della biblioteche presenti nel territorio della provincia di Savona; la pubblicazione anche multimediale di testi di saggistica aventi per oggetto la storia, le tradizioni, la cultura, la società o l’economia della provincia di Savona. I lavori, in formato A4, dovranno pervenire integralmente in formato .doc o PDF, insieme con una breve presentazione dell’autore o degli autori e una analisi dei potenziali lettori.

Le attività oggetto della richiesta potranno svolgersi non prima della data di scadenza del bando e dovranno di norma realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo. Le richieste dovranno essere presentate (sempre attraverso il portale online) entro e non oltre le ore 15 del giorno venerdì 30 ottobre 2020.
Entrambi i bandi saranno aperti a partire dal 15 settembre 2020.

Per maggiori informazioni e per ottenere ulteriori dettagli sui singoli bandi è possibile consultare il sito internet della Fondazione De Mari www.fondazionedemari.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.