L’adolescenza è un periodo critico della vita, un ponte tra l’infanzia e l’età adulta, carico di cambiamenti, incertezze e sfide. In questa fase, gli adolescenti vivono un momento in cui scoprono sé stessi, affrontando la pressione sociale, scolastica e familiare, e cercano il loro posto nel mondo.
In questo contesto, è fondamentale fornire ai ragazzi strumenti concreti per navigare in queste acque turbolente. È proprio per questo che nasce il progetto “Potenziamento Espressivo”, un percorso formativo e laboratorio esperienziale in programma ad Albenga a partire dal 12 ottobre sino a maggio 2025.
Prima di procedere nel raccontarti questo meraviglioso progetto, riportiamo una breve riflessione di Angelo:
“Quando ci apriamo a qualcosa che è al di fuori delle nostre esperienze, conoscenze e convinzioni cosa succede?
Il nostro cervello che ha il compito di farci sentire al sicuro potrebbe a qualche livello sentirsi minacciato.
Chi non si accorge di questo meccanismo entrando nel movimento della paura, non riesce a cogliere e a vedere il dono della proposta.
Generalmente quando entriamo nello schema della paura attiviamo due meccanismi di difesa del sistema nervoso, la lotta e la fuga.
Lasciamo perdere, scuotiamo la testa, ce ne andiamo oppure entriamo nel giudizio, nel sospetto o nella sfida.
Proiettiamo sugli altri le nostre paure irrisolte e non riusciamo a vedere l’altro per ciò che è o come in questo caso la proposta per quella che è.
Si attivano resistenze. A queste resistenze l’essere umano si aggrappa per proteggersi.
Se sei giunto a questa pagina, non si tratta di essere già preparato o edotto in tutto: anche tu hai il tuo percorso di vita e la tua storia sacra va assolutamente onorata”.
Angelo Cattaneo svolge la professione formatore, conselor, spiritual healer (per saperne di più qui trovi la biografia https://www.joytrainer.it/angelo-cattaneo/)
Il percorso che partirà a Ottobre ad Albenga in presenza punta ad accompagnare gli adolescenti in un viaggio di scoperta e potenziamento delle proprie capacità espressive e relazionali.
L’obiettivo non è solo migliorare le performance scolastiche o sportive, ma dare ai ragazzi un set di competenze fondamentali per la vita: gestione delle emozioni, ascolto del corpo, comunicazione non violenta, e costruzione di relazioni di valore.
Sappi che l’esito di questo progetto non dipende dagli adolescenti, loro sono i piccoli.
Il grande è l’adulto, è colui che da che esplora, che sostiene.
Spesso questo non è possibile perché in famiglia vi è una inversione dei ruoli: si parla di genitorializzazione, quando si chiede al proprio figlio di fare l’adulto e lo si investe del ruolo di genitore.
Dunque posso dire di amare?
Leggi assolutamente questo articolo “posso dire di amare?”
https://www.joytrainer.it/posso-dire-di-amare/
Perché è importante partecipare?
In un mondo in cui i ragazzi sono costantemente esposti a stress e pressioni, è importante che imparino a stare bene con sè stessi, a comprendere e gestire le proprie emozioni e a relazionarsi in modo sano con gli altri.
Queste competenze, note come “soft skills”, non vengono insegnate nelle scuole tradizionali. Ma sono proprio queste capacità a fare la differenza tra una vita vissuta in modo consapevole e sereno, e una vita trascorsa a rincorrere traguardi imposti dall’esterno, spesso a discapito del proprio benessere.
Angelo:
“Il figlio vede i suoi genitori come degli eroi, qualsiasi cosa essi dicano o facciano.
Dal genitore il bambino si nutre. Si nutre per sopravvivere e si nutre di amore.
Un figlio non è in grado di capire che la mamma quando lo critica è perché sta male, sta soffrendo e che quella è l’unica cosa che sa fare per stare in equilibrio.
Spesso il suo fallire è un atto di fedeltà all’immagine che il genitore si era fatto di lui, un movimento di lealtà verso il campo familiare, un atto di ribellione per uscire dalle regole tacite e implicite del sistema in cui è inserito.
Non ci sono ragazzi/e cattivi, ci sono solo individui alla ricerca di amore.
Cara mamma e papà che stai leggendo ti ringrazio per aver detto sì alla vita: alla tua vita e alla vita di tuo figlio/a!”.
Un approccio unico e integrato
Il “Potenziamento Espressivo” si distingue per il suo approccio olistico, che considera l’individuo nella sua totalità. Durante i 20 incontri previsti, i ragazzi avranno l’opportunità di esplorare e potenziare aspetti fondamentali della loro vita, come la presenza mentale e la determinazione, il superamento della paura del rifiuto, e lo sviluppo dell’intuizione.
Il programma non si limita a offrire teorie, ma coinvolge i partecipanti in un’esperienza pratica e trasformativa, che li aiuterà a superare i propri blocchi e a esprimere pienamente il loro potenziale.
La vita di Angelo da adolescente: https://www.joytrainer.it/adolescenti-e-poi-2/
Se tuo figlio fosse uno sportivo, qui trovi alcuni contributi di Angelo:
Un investimento nel futuro
Perché investire in questo percorso? Perché il benessere dei figli è una priorità assoluta per qualsiasi genitore. In un clima di armonia e serenità, i ragazzi possono esprimere il meglio di sé, sviluppare autostima, fiducia e relazioni autentiche.
Questo percorso li preparerà ad affrontare le sfide future con maggiore consapevolezza e sicurezza. Inoltre, grazie a un corpo docente d’eccezione e a un ambiente che promuove la collaborazione e l’apertura emotiva, ogni ragazzo avrà l’opportunità di crescere e di diventare la migliore versione di sè stesso.
Il potere della rincorsa
Una lezione di Angelo Cattaneo ai suoi studenti della durata di 25 minuti (è consigliato l’ascolto del video dall’inizio alla fine)
https://youtu.be/WlUEuKaiGms?si=fax2osQYIHBBNUgj
Dettagli del programma
Il corso si terrà due sabati al mese presso via Papa Giovanni XXIII n.162 ad Albenga, suddiviso in due fasce orarie: dalle 9 alle 11 per i ragazzi dalla terza media alla terza superiore, e dalle 11:30 alle 13:30 per i partecipanti di prima e seconda media.
Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 20 partecipanti, garantendo così un’attenzione personalizzata e un ambiente di apprendimento sicuro e accogliente.
Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati. Per maggiori informazioni e per ricevere tutte le date degli incontri e il modulo di adesione, è possibile contattare Angelo Cattaneo al numero 333.7317074 o visitare il sito www.joytrainer.it.
“Non perdete l’occasione di regalare ai vostri figli un’esperienza che potrebbe cambiare la loro vita. Investire nel loro benessere oggi significa garantirgli un futuro più sereno e consapevole domani”, è l’invito di Angelo Cattaneo.
Vi invitiamo a guardare questi due video:
Adolescenti e mondo reale: voce, mente, tempo. Che cosa fare?
(durata 15 minuti)
https://youtu.be/1vjbJssjXdE?si=2inTq4OQCgKqGNsO
Adolescenza e genitori: senso di impotenza appresa
(durata 5 minuti)
https://youtu.be/-rXmXAtLlek?si=02v3jhB18MOBPhef
commenta