Loano/Genova. Marina di Loano, definita “una delle marine turistiche più belle del mondo” ed uno dei principali approdi del Mediterraneo, sarà protagonista del Salone Nautico di Genova, in programma fino al 26 settembre.
Durante il Salone, uno dei principali appuntamenti internazionali di settore, Marina di Loano darà bella mostra di sé e di tutti i suoi servizi: presso lo stand di Unipolsai, Marina di Loano e Siat si potranno scoprire non solo quelli strettamente legati alla nautica e cioè i quasi mille posti per imbarcazioni dai 6 ai 77 metri, l’area dedicata ai superyacht, l’assistenza ormeggio h24 e tutti i comfort di un vero e proprio resort, ma anche quelli “a terra”, come la foresteria, lo Yacht Club, la palestra, i ristoranti e i locali che costituiscono una vera e propria “food hall”, la scuola di vela ed il diving center, la spiaggia di 16 mila metri quadrati.
Servizi e strutture che, anche quest’anno, hanno consentito a Marina di Loano di registrare tanti “più” in termini di transiti e occupazione di posti barca, con un +20% rispetto allo stesso periodo del 2022 e un +10% in termini di occupancy del porto, specie nel comparto dei superyacht. Un trend positivo, di crescita costante, che va avanti da diversi anni, a conferma della continua ricerca di eccellenza dello staff di Marina di Loano.
“Marina di Loano offre ai propri clienti caratteristiche uniche e servizi esclusivi – spiega Gianluca Mazza, amministratore delegato di Marina di Loano –. Ciò ci consente di partecipare con successo ai più importanti eventi internazionali del settore nautico (quest’anno siamo stati anche al Salone Nautico di Dusseldorf e al Dubai International Boat Show) e così contribuire a valorizzare e promuovere sia la nostra Marina che il territorio in cui si colloca. Anche per questo, organizziamo per i nostri ospiti iniziative e attività volte a far scoprire loro il comprensorio: tra queste, escursioni in barca od uscite di trekking”.
Ed è anche per tutelare l’ambiente circostante che quest’anno il Gruppo Unipol ha deciso di promuovere la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre 334mila kw annui di energia. Un progetto che, come ricorda Gianluca Mazza, “consentirà di proseguire con efficacia e coerenza nel percorso di decarbonizzazione e di mitigazione ambientale, con conseguente riduzione delle emissioni, che abbiamo già intrapreso da tempo. L’obiettivo nel medio-lungo termine è quello di implementare sempre di più le iniziative finalizzate all’efficientamento energetico e alla conversione delle fonti di approvvigionamento, in linea coni valori del Gruppo Unipol (che ha adottato una strategia climatica per la riduzione delle emissioni prodotte dal proprio patrimonio immobiliare fino ad arrivare all’azzeramento nel 2050) e quindi di Marina di Loano sul tema delle azioni mirate alla transizione energetica”.
Un progetto che si aggiunge a quello del cosiddetto “anello di condensazione” che utilizza il mare per il riscaldamento e il raffreddamento delle strutture. Inoltre, al fine di incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici, Marina di Loano si è dotata di colonnine di ricarica per auto; apparati analoghi saranno presto a disposizione anche per le imbarcazioni.
Queste iniziative, unite ad un costante impegno quotidiano per la tutela dell’ambiente marino, hanno consentito al porto loanese di ottenere anche nel 2023 l’ambita Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento che la Fee (Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale) assegna agli approdi turistici che rispondono a severi criteri nell’ambito del rispetto e della gestione di tutte le tematiche ambientali.
“Partecipare ad appuntamenti come il Salone Nautico di Genova è per noi fondamentale: sono la vetrina perfetta per farci conoscere ancora di più e ancora meglio e, soprattutto, raccontare il percorso di costante miglioramento e crescita che io ed il mio staff abbiamo come obiettivo primario del nostro lavoro”, conclude l’Ad di Marina di Loano Gianluca Mazza.
commenta