Ha preso il via il 27 novembre e durerà fino a domenica 20 dicembre l’edizione numero sedici di Stile Artigiano, un appuntamento tutto digitale in linea con le normative in materia di Covid-19, in attesa di tornare nelle piazze e nelle vie liguri a partire dall’anno prossimo.
L’iniziativa è realizzata da Confartigianato con il contributo della Regione Liguria, per il tramite della Commissione Regionale dell’Artigianato, e della Camera di Commercio di Genova.
A oggi sono 100, di cui un quarto dalla provincia di Savona, le imprese che parteciperanno all’agorà virtuale dell’eccellenza ligure: una vetrina appositamente creata nel sito www.youliguria.it/stileartigiano dove i visitatori potranno ammirare e acquistare i prodotti delle imprese. La navigazione sarà facilitata da una suddivisione provinciale e da cinque aree tematiche: artistico, agroalimentare, moda/accessori, bellezza/benessere e ristorazione, al cui interno saranno evidenziate le imprese del marchio regionale “Artigiani In Liguria”. Inoltre, ogni giorno i riflettori saranno puntati su alcune imprese di settori diversi, come una sorta di “apertura simbolica” delle finestrelle di un virtuale calendario dell’Avvento artigiano.
Tema centrale di questa edizione sarà dunque la promozione dell’acquisto natalizio in una bottega ligure, con lo slogan #compraArtigiano, concetto interpretato anche in uno spot ironico e simpatico da parte del ligure Carlo Denei.
“Il “saper fare” della nostra secolare cultura artigiana – commenta Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria – rappresenta uno dei pilastri dell’economia e della società italiana. Per questi motivi la Regione Liguria è al fianco della manifestazione Stile Artigiano, che da molti anni promuove e sostiene il nostro artigianato e, insieme a Confartigianato, lanciamo un sentito invito a comprare prodotti liguri per le prossime feste natalizie”.
Sarà, quindi, possibile acquistare i propri regali natalizi presso la Digital Edition di Stile Artigiano. Cliccando qui è possibile consultare l’elenco delle imprese per la provincia di Savona.
Stile Artigiano consentirà anche di scoprire da vicino le lavorazioni artigiane e, sempre virtualmente, diventare artigiani per un giorno. Uno spazio del sito sarà dedicato ai video delle lavorazioni dell’artigianato ligure di eccellenza e saranno previsti anche appuntamenti in diretta con maestri artigiani per vedere la realizzazione dal vivo di un manufatto.
“Rilanciamo, seppur a distanza, il nostro format Un giorno da artigiano – precisa Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – perché riteniamo fondamentale far comprendere come nasce un prodotto dalle mani di un artigiano, quale sia la passione e la maestria che c’è dietro la lavorazione, auspicando naturalmente che tutto ciò invogli anche ad acquistarlo”.
Non meno importante è la crescita delle competenze delle imprese e la diffusione della cultura dell’artigianato. Per questi motivi l’edizione digitale 2020 di Stile Artigiano punta anche su un interessante calendario, via webinar o social: saranno affrontati, tra gli altri, i temi del digitale, dei social, dell’immagine, per raccontare il mondo dell’impresa a 360 gradi.
Per l’edizione savonese tante sono le collaborazioni per gli eventi online. Food & design per anni ha definito gli eventi e le iniziative della manifestazione e, anche in occasione di questa versione digital, ceramica, vetro e agroalimentare trovano ampio spazio. Il mondo della cultura duramente colpito dalla pandemia, trova in Stile Artigiano 2020 una finestra sui musei della tradizione della ceramica e del vetro.
Quello che il visitatore troverà è un viaggio virtuale nell’ artigianato artistico anche con momenti di confronto in diretta con gli assessori alla cultura di Albissola Marina e Superiore Nicoletta Negro e Simona Poggi per la ceramica e con il Museo de Vetro di Altare Isvav per il vetro.
Il food è affidato a Valbormida Formazione che con Amo Mangiare, il sito di e-commerce dedicato all’ artigianato agroalimentare, curerà un approfondimento per conoscere i prodotti del territorio, le loro proprietà e il commercio elettronico come nuovo canale di vendita.
commenta