IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Schermo rotto? Basta con “fai da te” o lunghe attese, il re delle riparazioni rapide a Savona è Electronic World fotogallery

A Savona in un solo negozio anche vendita di computer, telefonia, cover e accessori

Savona. Perché recarsi in ogni singolo negozio per ogni singola esigenza quando si può andare da uno solo per tutto? Ecco l’idea alla base di Electronic World, il nuovo store di elettronica di Savona aperto in piazza Saffi dal 6 maggio. Nato dalla passione del 31enne Michele Ferrante, propone computer, consolle, telefonia e accessori, ma anche e soprattutto un servizio di riparazione rapida che non ha rivali sotto la Torretta.

Quella di Michele è una vera e propria scommessa su se stesso, fatta però con grande cura e preparazione. “Ho sempre lavorato in questo settore, prima a Milano in un Gamestop e poi a Genova, presso il negozio di un mio amico che però si è comportato malissimo. A quel punto pur essendo ingegnere elettronico non sono più riuscito a trovare lavoro nel mio campo, ho ricevuto solo un’offerta di trasferimento permanente in Cina: e così ho deciso di aprire il mio negozio con l’aiuto dei miei genitori”, racconta.

D’altronde a Michele, al di là del titolo di studio, è sempre piaciuto “smanettare” con computer e cellulari. E così insieme al giovanissimo Lorenzo Bellia, di 20 anni, ha deciso di buttarsi: “Abbiamo scelto Savona perché è un mercato dove c’è spazio per una attività come questa – spiega Michele – Conosco un po’ di persone e ho dato una mano in qualche negozio, e sapendo che qui diversi commercianti impiegano tanto tempo a riparare i prodotti e hanno prezzi alti ho deciso di portare qui la mia esperienza e fare riparazioni economiche e rapide, spesso in trenta minuti o al massimo il giorno stesso o quello dopo. Facciamo anche la rigenerazione, ovvero il ricambio solo del vetro rotto e non di tutto il display, mantenendo così l’originalità del prodotto con un risparmio del 30-40% per il cliente”.

Un settore, quello dell’elettronica, decisamente affollato e in cui spesso le grandi catene sembrano farla da padrone. Nonostante questo Electronic World sa ritagliarsi un suo spazio: “Quando i grandi marchi non fanno campagne particolarmente sottocosto riusciamo ad essere competitivi e ad offrire dei buoni prezzi. Ma la nostra forza è soprattutto il fatto che noi seguiamo il cliente passo passo per qualsiasi problematica, e anche fuori dal periodo di garanzia: ci occupiamo di tutte le configurazioni dei cellulari, dei tablet, dei computer e delle consolle”.

Electronic world

Il “core business”, infatti, è proprio quello dell’assistenza e delle riparazioni. “Purtroppo il fai da te è di moda ma non sempre è la maniera migliore – spiega Ferrante – ad esempio in tanti video su YouTube si vedono le riparazioni di telefoni che però sono già ‘scollati’ con le macchine e sembra tutto facile. Noi invece abbiamo acquistato le macchine apposite per aprire i telefoni cellulari, facendo un grosso investimento per andare a lavorare nel miglior modo possibile. In più sulle riparazioni diamo una garanzia: i nostri ricambi sono tutti originali e garantiti, così come garantita è la nostra manodopera, e se per caso capita un errore noi a nostre spese ripariamo tutto”.

Un’altra peculiarità del negozio, come detto, è la completezza dell’offerta. “Realizziamo anche cover personalizzate, servizio che di solito non viene prestato da chi vende o ripara telefoni ma che va richiesto ad altri punti vendita. Inoltre le nostre cover, a differenza di alcuni competitor, non sono rigide ma morbide, quindi anche in caso di caduta danno migliore protezione al telefono”. dice il negoziante.

Electronic world

Il negozio di piazza Saffi, infine, ritira e vende anche elettronica usata. “A molti piace comprare on line o su Facebook e poi si ritrovano dei ‘pacchi’, con dispositivi che danno problemi o proprietari che non rispondono più. I nostri prodotti usati invece sono tutti garantiti e testati non solo dal fornitore, Stylecar di Genova, ma anche da noi stessi. Inoltre ritiriamo gli usati dei clienti: facciamo una valutazione e diamo un buono che può essere speso per acquistare qualsiasi prodotto in negozio. E per chi vuole offriamo anche un’estensione della garanzia sull’usato fino a 1 anno mentre per legge è solo di 1 mese: dove il prodotto non ha più la garanzia offriamo prima 1 mese di garanzia in più e poi, a seguire, dei tagli da 3 mesi (10 euro), 6 mesi (20 euro) e 1 anno (35 euro)”.

“Il nostro punto di forza – conclude Michele – è che il laboratorio è qui in negozio, quindi se il prodotto ha un difetto lo sistemiamo noi oppure addirittura lo sostituiamo”. Insomma, nulla è lasciato al caso: da Electronic World non solo si trova tutta l’elettronica che si può desiderare ed una vasta offerta di accessori, ma anche la tranquillità che solo un’assistenza certosina può dare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.