IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Savona, l’Ente Sistema Edilizia continua i lavori presso il “Giardino della Ceramica” foto

Project Work all’aperto per i ragazzi dell’Ente Paritetico di Savona

Proseguono i lavori per realizzare il “Giardino della Ceramica”, lo spazio per la cittadinanza in via di allestimento presso la fortezza del Priamar, simbolo del capoluogo Savonese.

Le tre classi dei percorsi triennali IEFP della Scuola Edile della Provincia di Savona sono attualmente impegnati nella nel progetto che porterà alla riqualificazione del fossato di S. Anna. Nonostante la situazione di emergenza che si sta vivendo, pur rispettando le stesse prescrizioni che sono previste per tutti gli altri istituti scolastici, le classi degli allievi dell’Ente Sistema Edilizia riescono a svolgere questo tipo di esperienza con l’obiettivo non solo di proseguire l’attività di formazione, ma di continuare un rapporto di socialità positivo.

Generica

I ragazzi, infatti, hanno accolto con forte entusiasmo la possibilità di mettersi in gioco professionalmente, per contribuire a realizzare un’opera artistica di tale portata e visibilità, affrontando con grande sicurezza e con l’aiuto del corpo docente l’infinità di problematiche legate ad un cantiere di tale complessità.

Tale progetto rientra in un’esperienza, ormai consolidata da anni, che vede l’Ente coinvolto, in accordo con le istituzioni e i principali attori socio economici del territorio, in interventi di ripristino e riqualificazione condotte in modalità cantiere scuola da parte dei giovani allievi dei percorsi IeFP (Corsi Triennali Operatore Edile / Operatore Termoidraulico).

Tale metodologia didattica, unitamente alla frequentazione delle lezioni in aula di materie classiche e di ambito tecnologico, stimola e contribuisce fortemente ad una crescita culturale e professionale dei ragazzi che intendono affacciarsi e proporsi al mondo del lavoro.

Generica

Nell’ambito dell’offerta formativa dell’ESE, di cui avevamo anche raccontato qui) i percorsi Triennali rappresentano “l’anima” più sociale delle nostre attività didattiche, focalizzandosi sulla cultura del “saper fare” come veicolo di quel “saper essere” necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili. Diventa strategico per i nostri giovani costruire un percorso di apprendimento in situazione reale, garantendo l’acquisizione di una cultura del lavorare in sicurezza e secondo criteri di qualità, sperimentando sin da ora cosa vuol dire intervenire a migliorare la società, con le proprie competenze e abilità.

Per ogni delucidazione il personale dell’Ente è sempre a disposizione sia per illustrare le attività dei Corsi, sia per indicazioni sulle modalità di iscrizione, basta scrivere a r.francia@esesv.it  o contattare il 019 862992.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.