IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

A Savona arrivano torte e cioccolata senza glutine grazie ad Articioc

Il 26 novembre tripla degustazione in boutique per presentare la partecipazione al progetto dell’Associazione Italiana Celiachia

Cioccolatini e barrette, ma anche crostate, torte e cupcakes. Tutte ghiottonerie solitamente proibite ai celiaci che però, a Savona, esistono anche senza glutine: a proporle è Articioc, la cioccolateria nata nel 2010 in via Aonzo a Savona. Punto di riferimento per tutti i golosi della città della Torretta, il negozio propone torte senza glutine da; la novità di quest’anno, però, è l’adesione al progetto dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) per l’Alimentazione fuori casa, un valore aggiunto che verrà presentato il 26 novembre con una tripla degustazione volta proprio a far conoscere ai savonesi la gamma di dolciumi senza glutine.

cioccolatiere

Articioc Cioccolateria è una realtà che nasce nel centro di Savona nel 2010; Leonardo Gramegna , 36 anni, ne è il maitre chocolatier e comproprietario insieme al padre Giuseppe e alla mamma Carolina, dai quali ha ereditato la passione per il lavoro. Leonardo comincia la formazione professionale a 14 anni con stagioni estive nella pasticceria dei suoi genitori, ma la curiosità lo spinge oltre e lo porta a conoscere maggiormente il mondo del cioccolato del quale si innamora.
Lo studio e i corsi con i grandi maestri lo fanno crescere tecnicamente, ma la svolta arriva con la decisione di partire per il Belgio: nella patria del cioccolato Leonardo cerca di carpire ogni piccolo segreto, e quando torna in Italia corona il sogno di aprire una bottega con un eccellente laboratorio a vista, dove chiunque possa essere “catturato” dalla passione per il suo lavoro e dalla grande precisione con la quale si muove.

Leonardo, che acquisisce nel 2015 il titolo di Maestro Artigiano, mette sempre a punto ricette che lo rispecchino “dolcemente” ed ogni pralina vuole essere una trasmissione di emozioni che colpisca direttamente le papille gustative. Tecnica, pulizia, arte e fantasia: questi gli ingredienti delle sue creazioni, che spaziano dai dolci più classici a quelli più “artistici”, tra cui spiccano i lingotti di cioccolato con incisioni xilografiche. “E’ come un’opera raffigurata sulla creta, però questa si mangia…”, scherza Leonardo. In collaborazione con il Chinotto nella rete alcune opere saranno esposte a New York in occasione della tradizionale NYC Marathon.

Cerca sempre nuovi stimoli per associare tradizione e innovazione, ed elabora golosità moderne con diverse texture fra le quali il croccante o il cremoso. Il tutto sempre con ingredienti di ottima qualità e che spesso richiamano specialità territoriali: tra questi ad esempio il chinotto (presidio Slowfood di Savona), l’olio d’oliva o il miele dell’entroterra ligure. Il locale che gestisce è una vera e propria boutique che mira a soddisfare tutti i gusti e le esigenze, comprese quelle di chi segue diete vegane e senza glutine. I banchi sono ricchi di mousse, bavaresi, monoporzioni, cupcakes, spalmabili, biscotti e il cioccolato, in ogni sua forma, è il padrone incontrastato.

Mastro cioccolatiere, dolci, cioccolata

Da Articioc inoltre, sin dalla colazione e in ogni attimo della giornata (l’orario è continuato dalle 7.30 alle 19), si può approfittare di un ottimo caffè semplice o elaborato, cioccolata calda in inverno, cioccolata fredda e gelati in estate, macarons e molto altro. Le mani esperte di Giuseppe Gramegna, padre del maitre chocolatier, impastano sapientemente croissants e pandolci tradizionali tutto l’anno, panettoni mandorlati o al cioccolato a Natale e colombe nel periodo della Pasqua mentre la mamma, Carolina, dona eleganza , personalità e stile alle confezioni con prodotti esclusivi. Chiunque, infine, può recarsi in cioccolateria per richiedere torte e banchetti personalizzati in modo da rendere speciali compleanni, matrimoni, coffee break ed eventi di ogni genere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.