Una menzione speciale per la testa in cassetta, prodotto realizzato ancora oggi a mano proprio come avveniva cento anni fa. Così il salumificio Chiesa, storica azienda finalese fondata nel 1913, celebra la speciale menzione assegnata dalla giuria della prestigiosa Academia Judices Salatii.
Il successo ottenuto dall’azienda finalese nel 2023 è un risultato davvero significativo, soprattutto considerando le sfide particolarmente impegnative di quest’anno. Il riconoscimento dell’Academia è ancora più importante se si tiene conto della presenza di concorrenti di alto livello al concorso, che si è tenuto proprio in terra di tipicità.
Ma i riconoscimenti per Salumificio Chiesa non finiscono qui. Nel corso del 2023 l’azienda ha ricevuto da Gambero Rosso due fette per la pancetta con le erbe aromatiche di Ortingaunia di Albenga, due fette per la già citata testa in cassetta e una fetta per il salame dolce aglio con aglio di Vessalico, Presidio Slow Food.

Ultimo ma non ultimo, merita una menzione il premio “Top Italian Food” per il lardo con basilico genovese dop (vera eccellenza inimitabile), già pluripremiato.
“Le tipicità che ormai da anni caratterizzano il nostro salumificio – commentano con soddisfazione da Salumificio Chiesa – sono molto apprezzate nel territorio, ma stiamo anche ricevendo consensi in mercati nuovi che si aprono davanti a noi.
Il nostro impegno costante nella produzione di prodotti di alta qualità, combinato con l‘attenzione per le tradizioni e i gusti locali, ci ha permesso di conquistare la fiducia dei consumatori e di espandere la nostra presenza in nuovi contesti. Siamo orgogliosi di vedere che il valore delle nostre tipicità sia riconosciuto non solo a livello locale, ma anche in ambiti più ampi. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per portare avanti la nostra tradizione e far sì che le nostre eccellenze continuino ad essere apprezzate e condivise da un pubblico sempre più vasto.”
Per maggiori informazioni e per restare sempre aggiornati su tutte le novità dell’azienda finalese è possibile consultare il sito internet wwww.albinochiesa.it.

commenta