IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Pronto per il futuro? Al Liceo “Giordano Bruno” di Albenga tanti percorsi per crescere insieme

Artistico, Classico, Linguistico, Musicale, Scientifico, Scienze Applicate, Sportivo

Anche quest’anno – per tante famiglie – è arrivato il momento delle iscrizioni alla scuola superiore.

Al liceo “Giordano Bruno” di Albenga gli Open Days del 22 novembre e del 14 dicembre u.s. hanno fatto registrare la presenza di tantissimi adolescenti in tutte le tre sedi, con grande soddisfazione di docenti e studenti liceali impegnati nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei più giovani, i quali hanno manifestato curiosità e interesse sia per i diversi indirizzi sia per l’ampia offerta extra-curricolare.

Artistico, Classico, Linguistico, Musicale, Scientifico, Scienze Applicate e Sportivo. Il ventaglio di proposte è ampio e variegato. Ecco perché, per aiutare studenti e famiglie nella scelta, ti raccontiamo che cosa rende speciale ciascuno dei sette indirizzi attivi al liceo “Bruno”.

OpenDays, Liceo Giordano Bruno, Albenga

Partiamo dall’indirizzo artistico. E’ un liceo finalizzato allo studio delle arti e alla pratica artistica e permette allo studente di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico italiano e internazionale e dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei percorsi Arti Figurative e Scenografia ma dal prossimo anno scolastico è possibile l’avvio anche dell’articolazione Design.

Ami la musica? Se la risposta è sì, allora il liceo musicale è quello che fa per te. Rivolto ad ogni studente che voglia approfondire gli aspetti espressivi, culturali e interattivi del mondo della musica e non solo a chi abbia frequentato una scuola secondaria di primo grado con sezione musicale, questo indirizzo vede lo studio di due strumenti in orario pomeridiano (lezioni singole con il proprio insegnante: due ore per il primo e un’ora per il secondo strumento).

OpenDays, Liceo Giordano Bruno, Albenga

Come previsto della normativa vigente, l’iscrizione al percorso del liceo musicale “è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali” . La prova è suddivisa in due parti: una prova scritta (che avrà luogo giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 16.30 presso la sede di Via Dante, 1) ed una prova pratica (che si svolgerà secondo un calendario di prossima comunicazione) con strumento scelto dall’interessato.

Possono presentarsi alla prova sia gli studenti che si sono già iscritti, sia gli studenti interessati ma che non hanno ancora inoltrato la domanda di iscrizione.

Non manca, ovviamente, l’indirizzo classico. Caratterizzato dall’apprendimento delle lingue classiche, questo liceo permette di acquisire una visione del mondo estremamente ampia e articolata grazie allo studio di discipline all’apparenza lontane dalla vita quotidiana, ma in realtà attualissime e fondamentali per elaborare un corretto metodo di studio e per trovare significato alla vita stessa. Proprio in questi giorni gli attuali studenti del liceo Classico sono impegnati nell’organizzazione della “Notte del liceo Classico” che si svolgerà venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 presso la sede di Via Dante. La seconda parte della serata (dalle ore 21.00 circa) prevede un percorso ludico tra le aule del Bruno che vede gli attuali liceali impegnati in recite, canti, giochi, un viaggio nelle mille sfumature e nelle continue sorprese dell’infinito serbatoio delle civiltà classiche in cui vengono coinvolti tutti i visitatori suddivisi in gruppi. I futuri iscritti, gli incerti e comunque tutti i giovani del territorio sono invitati a partecipare anche per constatare di persona che il mondo classico non è solo studio ma è anche piacere.

Ti piace viaggiare e conoscere culture diverse? Il liceo linguistico ti spalanca le porte sul mondo. Caratterizzato dallo studio di tre lingue straniere curricolari, questo indirizzo si pone l’obiettivo di promuovere e potenziare l’insegnamento delle lingue e culture straniere, di favorire l’acquisizione di competenze comunicative degli alunni nelle principali lingue europee e di promuovere il plurilinguismo e la diversità linguistica. Con l’organizzazione di stage studio all’estero e di scambi linguistici con altri licei dell’Unione Europea il liceo favorisce la mobilità studentesca e sviluppa negli studenti la capacità di agire in contesti internazionali. Gli attuali studenti dell’indirizzo, stanno già preparando l’evento “Albenga in lingua” che avrà luogo il prossimo 13 febbraio 2020 – poco dopo la chiusura delle iscrizioni – e che, come gli altri anni, vede negli studenti degli istituti comprensivi del territorio i principali visitatori.

Ultimo ma non ultimo per importanza, il liceo scientifico. In questo indirizzo – in tutte le sue opzioni – tutte le discipline, anche quelle apparentemente più lontane dall’area “scientifica”, si propongono come modelli di logica e rigore, offrono una visione articolata dei procedimenti argomentativi e dimostrativi costruendo una visione ampia e complessa del concetto stesso di scientificità.

Accanto alla matematica e alle scienze sperimentali, fondamentali nel corso di studi, trovano posto le discipline umanistiche che permettono l’acquisizione di una solida formazione culturale sul versante linguistico, storico, filosofico.

Le diverse opzioni si distinguono poi per l’insegnamento del latino (indirizzo storico) che garantisce la padronanza del linguaggio che ha fondato lo stesso sapere scientifico, per lo studio dell’informatica (opzione scienze applicate) che offre agli studenti l’opportunità di apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio a cui viene dato ampio spazio, e infine, per lo studio delle “discipline sportive” (opzione sportivo) che sviluppano le competenze necessarie per l’applicazione dei metodi della pratica sportiva in diversi ambiti e la capacità di analisi critica dei fenomeni sportivi.

OpenDays, Liceo Giordano Bruno, Albenga

Ti ricordiamo che: l’indirizzo Sportivo è un indirizzo a numero chiuso (ed in quanto tale si attiverà un’unica sezione); la pratica di discipline sportive che riscuotono particolare interesse tra i più giovani come la vela, la canoa, la mountain bike, il tiro con l’arco etc. non sono esclusivo appannaggio degli studenti dello sportivo ma tutte le attrezzature sono disponibili anche per classi di altri indirizzi che desiderino cimentarsi nella pratica di sport alternativi; la personalizzazione dell’orario (ad es. uscite anticipate) per impegni sportivi agonistici particolarmente rilevanti è possibile per gli iscritti di qualsiasi nostro indirizzo.

Gli studenti dello scientifico e delle scienze applicate, in questo periodo, stanno intensificando la preparazione per l’evento “Albenga in scienza” che avrà luogo nei giorni 6 e 7 febbraio 2020 dalle 9.00 alle 18.00 e sabato 8 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 che ha visto nell’edizione dello scorso anno circa duemila visitatori, in maggior parte studenti degli istituti comprensivi del territorio del ponente ligure accompagnati dalla scuola o dalle famiglie. Anche se l’evento si svolgerà dopo la chiusura delle iscrizioni, tutti sono invitati a partecipare.

Ti ricordiamo anche che tutti gli indirizzi sono caratterizzati – in misura diversa – dallo studio della filosofia, considerata la scienza per eccellenza e non prevista per le altre tipologie di scuola secondaria superiore; inoltre, tutti gli indirizzi garantiscono l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Indipendentemente dall’indirizzo che sceglierai, l’idea da tutti condivisa è quella di una scuola in grado di trasmettere valori profondi, che favorisca l’apertura verso l’altro e che insegni ad apprezzare le differenze fra le diverse culture. Una scuola che abitui alla riflessione, al ragionamento, alla consapevolezza di sé e che offra a tutti gli studenti l’opportunità di crescere sia sul piano umano che su quello culturale, accompagnandoti giorno dopo giorno verso il successo formativo.

Sintetizzando, il liceo “Giordano Bruno” mette in campo tanti percorsi per aiutarti a crescere. Insieme.

Per maggiori info, scarica il pdf oppure vai sul sito www.liceogbruno.edu.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.