Alassio-Albenga. Il Giancardi Galilei Aicardi, con 3 sedi tra Alassio (1) e Albenga (2), è un Istituto di Istruzione Superiore in linea con le propensioni e le potenzialità di ogni singolo studente.
Tutti i percorsi formano professionisti e tecnici che trovano impiego immediato in molti settori della vita economica, garantendo altresì anche la possibilità di iscrizione a qualunque successivo percorso universitario.
ISTITUTO ALBERGHIERO – ALASSIO
L’istituto per i Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera “F.M. Giancardi” di Alassio, sede della segreteria, prepara gli studenti per le professioni turistiche offrendo concrete prospettive di occupabilità sia nel territorio che all’estero.
Il percorso è organizzato in un primo biennio, nel quale si creano le basi per una formazione professionalizzante, e un successivo triennio per consolidare, approfondire e specializzare le competenze collegate all’indirizzo scelto: cucina e pasticceria, sala e bar o accoglienza.
ISTITUTO AGRARIO – ALBENGA (VADINO)
L’Istituto Agrario “D. Aicardi” di Albenga è presente sul territorio con due indirizzi: tecnico e professionale. Seguendo i nostri studi si potrà diventare: agrotecnico, perito agrario, imprenditore agricolo, progettista di parchi e giardini, addetto controllo qualità nella filiera agro-alimentare, esperto di gestione e salvaguardia dei boschi.
Inoltre, si potrà avere libero accesso a concorsi in ogni ambito della Pubblica Amministrazione, forze dell’ordine e dei pubblici impieghi.
ITIS – ALBENGA (CAMPOCHIESA)
L’istituto Tecnico Tecnologico “G. Galilei” di Campochiesa d’Albenga offre tre percorsi di formazione tecnica quinquennale: Informatica, Elettronica e Elettrotecnica.
Al raggiungimento del diploma si aprono agli studenti tre possibilità: inserimento nel mondo del lavoro; la specializzazione attraverso la frequenza dei corsi ITS Academy; l’iscrizione ad un percorso universitario.
Lo sviluppo delle tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale ha aumentato in maniera esponenziale la richiesta di tecnici specializzati. L’istituto risponde a questa esigenza fornendo formazione teorica affiancata a importanti attività laboratoriali nei diversi settori.
Anche il territorio ha grande bisogno di tecnici. Infatti, sempre più spesso delle aziende locali contattano il l’istituto per richiedere collaborazioni e nominativi di ragazzi appena diplomati da inserire nel loro organico.
PRENDERE IL DIPLOMA IN 4 ANNI? È POSSIBILE
A partire da quest’anno, si proverà ad iniziare la sperimentazione del diploma “breve” quadriennale. Si tratta di un percorso che permettere di raggiungere il diploma in 4 anni (invece dei classici 5), diviso in un primo biennio ed un secondo biennio.
Il termine sperimentazione non è utilizzato a caso, poiché l’avvio di questo nuovo tipo di percorso (già testato, con successo, in altre realtà in Europa) è strettamente legato alla risposta del territorio: sarà avviato se il numero di richieste, e conseguenti iscrizioni, lo consentirà.
OPEN DAY: 2 IN PROGRAMMA TRA DICEMBRE E GENNAIO
È possibile andare alla scoperta e approfondire le caratteristiche dei tre istituti grazie agli Open Day. Dopo il primo, che si è svolto lo scorso 23 novembre, ne sono già stati calendarizzati altri 2.
Il secondo si svolgerà sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 13. L’ultimo, invece, è in programma nell’anno nuovo, sabato 11 gennaio 2025, sempre dalle 9 alle 13.
INFO E CONTATTI
Per ottenere ulteriori informazioni e contattare le scuole: sito, www.isgiancardigalileiaicardi.edu.it; telefono, 0182.470224; mail, svis00700n@istruzione.it; pec, svis00700n@pec.istruzione.it.
La segreteria è sempre aperta, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 10.
commenta