Pietra Ligure. Un evento speciale, riservato ai dirigenti e operatori tecnici degli Enti della Pubblica Amministrazione e incentrato sulla normativa obbligatoria relativa al Building Information Modeling (BIM). E’ il convegno “Obbligatorietà BIM: il futuro per la Pubblica Amministrazione – La norma UNI 11337” che si terrà presso il centro polivalente di via Nino Bixio 13 a Pietra Ligure il prossimo 4 dicembre dalle 9 alle 12.30.
Il BIM è una metodologia che utilizza modelli digitali tridimensionali per rappresentare e gestire in modo integrato tutti gli aspetti fisici, funzionali e gestionali di un edificio o di un’infrastruttura. Questa tecnologia permette una gestione più accurata delle risorse, riducendo gli errori e migliorando la collaborazione tra i vari attori coinvolti.
A partire dal gennaio 2025, l’adozione del Building Information Modeling (BIM) diventerà obbligatoria per tutti i progetti di nuova costruzione e interventi su costruzioni esistenti con un valore stimato superiore a 2 milioni di euro. Questa normativa, già introdotta con soglie più alte nel 2016, mira a migliorare l’efficienza, la trasparenza e la qualità dei progetti edilizi pubblici.
In vista di questa scadenza e per supportare la Pubblica Amministrazione nell’adozione del BIM, Graphnet, azienda leader nel settore e molto attiva nel territorio, ha organizzato un evento unico che si propone di far acquisire ai suoi partecipanti una comprensione approfondita delle nuove linee guida e delle procedure operative che diventeranno essenziali per tutti i progetti edilizi pubblici. L’evento offrirà una panoramica completa sulla normativa, illustrando i vantaggi dell’uso del BIM e fornendo linee guida su come organizzare al meglio l’ufficio tecnico per affrontare questa nuova sfida.
L’evento è rivolto a tutti i dirigenti e tecnici della Pubblica Amministrazione che desiderano acquisire competenze e strumenti per l’adozione del BIM. Si tratta di un’opportunità molto importante, specie per i dirigenti della Pubblica Amministrazione, che così saranno pronti a immergersi con la giusta consapevolezza ed i giusti strumenti nella nuova PA, caratterizzata da una continua innovazione e modernizzazione. Il futuro è digitale e il BIM è la chiave per aprire nuove opportunità di efficienza e qualità nei progetti edilizi.
Alessandro Novara, responsabile della Graphnet, spiega: “L’adozione del BIM rappresenta un’opportunità strategica per la Pubblica Amministrazione, favorendo la modernizzazione, l’efficienza e la sostenibilità dei progetti edilizi e infrastrutturali. L’applicazione di questa filosofia spingerà la digitalizzazione degli enti pubblici. Ciò consentirà di archiviare documenti e pratiche amministrative in formato elettronico, riducendo l’uso della carta. La trasformazione digitale facilita la ricerca e la condivisione delle informazioni, migliorando l’efficienza operativa. Automatizzando processi e procedure interne, è possibile ottimizzare il lavoro del personale, ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità dei servizi erogati. Grazie alla digitalizzazione del BIM è possibile creare un’amministrazione più moderna, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali per migliorare anche l’efficacia dei servizi pubblici. La digitalizzazione non è solo una sfida, ma un’opportunità per costruire un futuro migliore e più intelligente”.
Per partecipare, è necessario registrarsi entro il 3 dicembre contattando Graphnet (al numero 019.6186144 o inviando una mail a info@graphnet.it) o compilando il seguente form. Il seminario/evento è patrocinato dal Comune di Pietra Ligure, sempre all’avanguardia sulle innovazione del settore.
Chi è Graphnet
Dal 1996, Graphnet è il partner tecnologico di fiducia per aziende e studi professionali consolidato nel settore della progettazione e modellazione digitale. Opera con passione e competenza nel campo del CAD, del BIM e del digital prototyping aiutando i propri clienti a trasformare le loro visioni in realtà tangibili. Oltre ai vari servizi per la progettazione, offre anche formazione e corsi personalizzati per fornire le competenze necessarie ai clienti che le richiedono.
“Negli ultimi 20 anni, abbiamo ampliato il nostro portafoglio di servizi specializzandoci nel Building Information Modeling (BIM) – spiegano da Graphnet – Questa evoluzione ci ha permesso di essere all’avanguardia nell’innovazione digitale per l’edilizia e le infrastrutture, offrendo soluzioni complete e avanzate per la gestione dei progetti. Il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati e certificati, con una vasta esperienza nella gestione e realizzazione di progetti BIM. Grazie alla loro competenza e dedizione, siamo in grado di garantire standard qualitativi elevati e risultati eccellenti in ogni fase del progetto. Offriamo supporto specialistico e formazione continua per l’adozione e l’implementazione del BIM”.
I servizi di Graphnet comprendono:
– soluzioni CAD e BIM: servizi personalizzati per la progettazione tecnica e architettonica. Creazione di modelli digitali tridimensionali per una gestione integrata e precisa delle informazioni edilizie.
– consulenza e formazione: supporto specialistico e formazione continua per l’adozione e l’implementazione del BIM.
– gestione dei progetti: consulenza per la pianificazione ed il coordinamento di tutte le fasi del progetto, assicurando efficienza e rispetto dei tempi e dei costi.
“Nel corso degli anni, abbiamo collaborato con numerosi clienti di prestigio, realizzando progetti di diversa scala e complessità. La nostra esperienza spazia dall’affiancamento alla modellazione di edifici residenziali e commerciali alla realizzazione di grandi infrastrutture. La nostra missione è fornire soluzioni innovative e di alta qualità che migliorino l’efficienza e la sostenibilità dei progetti edilizi. Guardiamo al futuro con la visione di essere sempre un punto di riferimento nel settore della progettazione digitale, contribuendo alla crescita e allo sviluppo dei nostri clienti e del settore stesso”.
commenta