IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Nasce a Savona la Creative Academy: la prima scuola professionale per i mestieri del cinema foto

Sabato 31 ottobre si terrà la presentazione del corso e i colloqui di selezione per gli aspiranti corsisti

Chi sogna di lavorare nel mondo del cinema davanti o dietro le telecamere semplicemente per passione o per avvicinarsi alla professione, non dovrà più trasferirsi in città come Milano, Roma o Torino.

Nasce infatti a Savona la “Creative Academy” la prima scuola professionale per i mestieri del cinema.

Generica
@DLQ

Il progetto parte da un’idea di Alessandro Campanile, attore savonese, diplomato al centro teatro attivo di Milano, specializzato in pedagogia del teatro e alla scuola di arte cinematografica di Genova con specializzazione in sceneggiatura e produzione. Alessandro è stato interprete della soap opera “Centovetrine”, ha partecipato in serie tv come “Love bugs”, “Camera cafè”. È stato attore in spot pubblicitari: “Az dentifricio”, “Costa crociere”, “Caffè Bialetti” con Jerry Scotti, “Brio blu Rocchetta” con Paola Cortellesi. Campanile, alla Creative Academy, sarà l’insegnante di recitazione cinematografica.

Generica

Faccio questo lavoro da vent’anni.“, dice Campanile, “Lavorando molto a Milano, ho maturato l’idea di tornare a casa mia e dare vita a qualcosa di analogo, con l’obiettivo di portare a Savona i mestieri del cinema, dando risalto al territorio, con la possibilità di dare una occasione per semplice passione, quindi scoprire i segreti di uno dei mestieri più affascinanti del mondo o per avviamento alla professione a persone del luogo.

Campanile, protagonista di una pluripremiata serie web girata interamente nel savonese dal titolo “Wonderland” e di recente impegnato nelle riprese di un video per la promozione della Liguria nel mondo,aggiunge:  “molte produzioni verranno a girare in Liguria e cercano personale del luogo tra maestranze e piccoli ruoli, quindi la volontà di Creative Academy è dare occasioni a persone liguri.” 

Generica
Nella foto sul set della sit-com “Milkshake” @DLQ (foto di Giulia Catania).

Serietà, competenza e professionalità sono le caratteristiche del gruppo di lavoro. Il progetto si avvale infatti della collaborazione di Enrico Bonino, che sarà il docente di regia.

Bonino, diplomato alla Scuola di Arte cinematografica di Genova, è regista, filmmaker e producer per pubblicità, fiction,cortometraggi, videoclip e documentari.  Collabora con diverse case di produzione, tra cui “Taodue” ed “Endemol italia”. Enrico Bonino è socio fondatore del collettivo artistico DLQ, casa di produzione che opera in progetti transmediali e di cinema indipendente- con sede a Savona e Milano. Bonino è anche direttore artistico del Festival Inchiostro d’Autore e direttore creativo con Stefano De Felici del progetto multimediale e interattivo all’interno del Ferrania Film Museo.  

Generica
Bonino con il filmmaker e direttore della fotografia Michele Delucis @DLQ (foto Luca Riva)

La cura e l’organizzazione del progetto è affidata all’associazione StarfilmLiguria, che da oltre vent’anni si occupa di spettacolo e casting.

Il corso si articola su due anni, dove nel primo, indicato per i semplici appassionati, vengono insegnate le basi della regia, del montaggio, della recitazione cinematografica, della sceneggiatura, il comportamento ai casting e sul set, finalizzato alla costruzione di un film in cui gli allievi iscritti come registi dirigeranno gli allievi iscritti come attori nella produzione di un film, girato a Savona, che verrà proiettato al nuovo Filmstudio di Savona.

Generica

Il secondo anno, indicato a chi vuole avvicinarsi alla professione, prevede un programma più avanzato di studi, con la possibilità di frequentare seminari e masterclass con casting director di fiction e cinema, altri professionisti del settore locali e nazionali, stage sui set con eventuali possibilità lavorative e casting.

Le lezioni si svolgeranno in un weekend al mese dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 da novembre a giugno.

Sabato 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 19 nella sede della Starfilm Liguria, in corso Vittorio Veneto 31,  si terranno i colloqui preliminari, gli interessati possono scrivere a creativeacademysv@gmail.com, consultare la pagina Facebook Creative Academy o presentandosi direttamente ai colloqui muniti di documento di identità e mascherina.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.